Festival della Birra a Lido di Savio
dal 21 al 23 agosto 2015
vedi sulla mappaLido di Savio Altro
Altra festa per promuovere le nostre eccellenze del territorio, in particolare quelle legate allo Street Food di qualità. Negli ultimi anni compare sempre più come protagonista la birra artigianale, e presso la via principale di Lido di Savio sarà, per le giornate che vanno dal 21 al 23 agosto la Birra artigianale il centro dei festeggiamenti. Questo appuntamento dedicato al gusto inoltre promuoverà questa bevanda e la sua produzione in tutta la Penisola. Sono tre giorni di divertimento allo stato puro, partendo dal mattino fino ad arrivare alla sera.
Tra le prelibatezze che menzioniamo: lampredotto toscano e arancini abruzzesi, tutti accompagnati da vini che soddisferanno il palato degli ospiti anche più esigenti. Appuntamento imperdibile questo per residenti e turisti, che potranno portare nella località suggestiva, dedicata alla balneazione in riviera, il top della produzione enogastronomica, accompagnata da speciali momenti di intrattenimento musicale e non solo.
La birra artigianale sarà la protagonista del Festival, con i migliori birrifici italiani e stranieri, che attraverso i loro stands, faranno apprezzare la particolarità delle bevande. Ottimo cibo e buona birra saranno il connubio perfetto per una serata indimenticabile.
La birra è una delle bevande alcoliche tra le più diffuse al mondo, prodotta con fermentazione alcolica. Per produrre tale prelibatezza viene usato frumento, riso, e mais, ma esistono birre di sorgo, miglio, manioca, segale, farro e avena. Per produrre la birra, si immerge il malto in acqua calda, così da attivare alcuni enzimi presenti nella radichetta che si produce alla germinazione. In questa stessa fase, gli amidi diventano zuccheri che contribuiscono alla fermentazione. A questo si può intervenire aggiungendo erbe aromatiche e frutta, e il luppolo è quasi d'obbligo per conferire il sapore amaro.
In un tempo successivo poi viene aggiunto alcool attraverso la fermentazione dei lieviti insieme ad anidride carbonica.
Sempre in tema di artigianato, altro protagonista collaterale sarà il prodotto etnico internazionale, grazie alle esposizioni in cui sarà possibile comprare ceramiche e manufatti di ottima qualità, proveniente da tutto il mondo.
Tantissima musica incornicerà le tre giornate, con artisti e giocolieri che diletteranno tutti, dai più grandi ai più piccoli, con performance a stretto contatto con i passanti e gli stand.
La giornata verrà aperta con lo spettacolo del celebre Mathias, che attraverso i suoi numeri da giocoliere incanterà i passanti. Altro evento proposto invece nella giornata di sabato, sarà con gli Arancia Meccanica in Concert, che renderanno tributo a Vasco. Concluderanno poi domenica gli artisti di strada, accompagnati da musica degli anni '70.
Vista la centralità della location, e la fruibilità tra gli stand, si prevede grandissima affluenza all'interno della città.