Festival dei Beni Comuni
dal 04 al 06 settembre 2015
vedi sulla mappaBrisighella Altro
Festival dei Beni Comuni viene organizzato presso il Convento dell'Osservanza. Questa manifestazione vuole rendere omaggio ad uno dei più importanti beni comuni: il Suolo. Tutto questo in occasione con l'anno speciale promosso proprio dalle Nazioni Unite. In questi tre giorni Brisighella, considerato uno dei borghi più belli della nostra Penisola, presenterà queste bellissime giornate, fatte di benesse, arte, dibattiti e spettacoli, mostrando particolare attenzione al tema agricoltura biologica, come esperienza più che necessaria per difendere il nostro suolo, ma anche il paesaggio. Si parlerà anche di imprenditoria, start-up, e cooperazione, per rendere sempre abitato il nostro suolo. Questi giorni ci permetterato di capire meglio come usare il suolo, che ogni giorno ci fornisce ossigeno, cibo e quindi vita.
Durante tutto questo festival sarà anche presente un punto ristoro curato dal Ristorante Diffusso di Brisighella, con la presentazione di prodotti bioligici a chilometri zelo. Questa struttura sarà aperta sia a pranzo che a cena. La manifestazione viene organizzata anche graie alle seguenti associazioni: Comune di Brisighella, Associazione Peter Pan, Caritas Brisighella, Gruppo Garum, Circolo Legambiente Lamone, Mani Tese, Rivista AltrEconomia, Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche.
Venerdì alle ore 18 verranno inaugurate le attività, mentre alle 19 viene presentato il tema "Con i piedi per terra, il suolo e la sua importanza", con interventi da parte del presidente nazionale Legambiente Vittorio Cogliati Dezza, e da Paolo Pileri, del Politecnico di Milano. Alle ore 21:30 seguirà una performance teatrale intitolata "Cosa c'è Sopra".
Sabato alle ore 10 ci sarà la fiera del baratto e del riuso, grazie alla collaborazione con Caritas Interparrocchiale di Brisighella. Alle ore 19:15 degustazione di Vini Biologici fino alle ore 23.
Per la giornata conclusiva di domenica alle 9:30 viene organizzata una passeggiata per bambini, e la partenza è fissata presso la Rocca di Brisighella. Concerto conclusivo alle ore 21 mr. Zombie Orchestra accompagnerà la sfilata di moda GARUM.