Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Festival Aut Aut Bologna

dal 08 al 13 maggio 2012

vedi sulla mappa

Bologna Diversi comuni di  -  Bologna

Descrizione dell'Evento

Inizia lunedì 7 e prosegue fino al 13 maggio a Bologna il primo Festival contro le mafie in Emilia-Romagna: "Aut Aut". Sarà una manifestazione che dimostrerà come la regione Emilia- Romagna è contro la mafia e le sue istituzioni mafiose.

Dopo l'inaugurazione di domenica della vicepresidente della Regione Simonetta Saliera, inizia la prima edizione del Festival che coinvolgerà i comuni di Bazzano, Crespellano, Monteveglio nella provincia di Bologna e Castelfranco Emilia, Spilamberto e Savignano sul Panaro nella provincia di Modena. Verranno presentati concerti, incontri per tutto il pubblico, ed eventi sportivi e culturali, però senza dimenticare il vero proposito della manifestazione ovvero prendere posizione contro la mafia. I temi affrontati saranno quelli delle eco-mafie, la speculazione edilizia, la mala finanza e i rapporti tra mafia e istituzioni.
Venerdì 11 maggio ci sarà un incontro delle associazioni che si occupano di legalità: Libera, No name, Associazione antimafie Rita Atria, Fondazione Antonino Caponnetto, definiranno il piano d'azione per poter continuare costantemente a opporsi alla mafia.
Sabato 12 maggio a conclusione del Festival a Bazzano si terrà il dibattito con il giornalista Giovanni Tizian, Giovanni Impastato (presidente della Fondazione Giuseppe Impastato), Antonio Ingroia (procuratore antimafia di Palermo), Rita Ghedini (membro della XI Commissione Lavoro e Politiche Sociali del Senato) e Antonio Mumolo (consigliere della Regione Emilia-Romagna e relatore della legge 3/2011). Alle ore 21 il concerto “Il Parto delle nuvole pesanti”.
All'interno della manifestazione sono stati inseriti alcuni eventi anche per i più piccoli: ''Settimana della mensa legale'' prevede l'inserimento dei prodotti di Libera nelle mense scolastiche, “Sporchiamoci le mani” un laboratorio di disegno e pittura attraverso il quale gli alunni delle scuole elementari di Bazzano presenteranno uno striscione sul tema contro la mafia. Si terrà inoltre un laboratorio di writing per creare un graffito che dica no alla mafia.
Il comune di Bazzano ha organizzato alcuni  appuntamenti sportivi, il 5° torneo nazionale di pallamano femminile seniores “Peppino Impastato”, ring di pugilato con gli atleti delle province di Bologna e di Napoli e il torneo di calcio a 5 tra le rappresentanze dei Comuni di Bazzano e Cinisi (Pa) e del rione Scampia di Napoli.
L'iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione della Regione Emilia-Romagna, delle Unioni dei Comuni della Valle del Samoggia e delle Terre di Castelli, del Comune di Castelfranco Emilia, della Fondazione Rocca dei Bentivoglio e di associazioni come Anpi, Libera, Solidarietà Impegno e Polisportiva Città di Bazzano.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni