Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Festival Arte Contemporanea Faenza

dal 20 al 22 maggio 2011

vedi sulla mappa

Faenza Ravenna Altro

Descrizione dell'Evento

Il festival dell’arte Contemporanea è il primo appuntamento internazionale dedicato al confronto e alla riflessione sull’arte di oggi, che invita a conoscere e incontrarne i protagonisti. In un momento in cui le occasioni per entrare in rapporto con l’opera d’arte crescono in maniera esponenziale, il festival offre al pubblico uno spazio “senza le opere”, in cui pensare e capire l’arte contemporanea, per poi tornare a guardarla con maggiore consapevolezza.

Presentazione dell’evento: AULA MAGNA Accademia di belle arti di bologna il 28 aprile 2011 h. 11.30

Forme della committenza è il titolo della quarta edizione del festival dell'arte Contemporanea che si svolgerà a Faenza dal 20 al 22 maggio 2011.
La quarta edizione del festival entrerà nei meccanismi della committenza e del collezionismo contemporaneo attraverso molteplici punti di vista, invitando a confrontarsi artisti, curatori, professionisti del mercato, collezionisti e altri protagonisti del mondo dell'arte, come direttori di musei e fondazioni a livello internazionale.
Quanto il successo commerciale o il miraggio di raggiungerlo cambia l'opera? Quanto l'operato di un artista nasce per vocazione e quanto per vendere? C'è un punto in cui il vendere diventa un'idea aggressiva per l'artista e il suo fare? Ci sono collezionisti in grado di rimettere l'artista a suo agio e di fargli fare di nuovo ciò che sarebbe parte del suo sogno, invece che del suo calcolo? Quanto passa la visibilità attraverso la cruna del prezzo? Queste sono, per dirla con Angela Vettese, solo alcune delle domande che il festival porrà ai suoi protagonisti.
Il tema sarà affrontato da molteplici punti di vista, invitando, oltre agli artisti, soggetti pubblici e privati, quali le fondazioni, i collezionisti, le imprese, i musei, le biennali, le gallerie, le fiere e le case d’asta a riflettere sul proprio ruolo e a portare esperienze, riflessioni ed elementi di confronto.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni