Festival dell'Antico Organetto
dal 12 al 13 settembre 2015
vedi sulla mappaLongiano Diverse Location - Altro
Info: 0547 665484
dal 12 al 13 settembre 2015
vedi sulla mappaLongiano Diverse Location - Altro
Info: 0547 665484
Tutto questo è realizzato presso l'undicesimo appuntamento con il Festival Internazionale dellaAntico Roganetto, unico evento in italia, per i giorni 12 e 13 settembre.
Per questa occasione il Centro Storico della città di Longiano alzerà la Bandiera Arancione, con un teatro all'aperto, dove magiche visioni e musica trasporteranno tutti coloro che vi parteciperanno tra atmosfere ottocentesche.
In questa città giungeranno circa 100 musicisti provenienti da Svizzera, Repubblica Ceca, Slovenia, Inghilterra, Belgio, Germania, Francia, Italia. Con i loro antichi strumenti musicali abbelliranno questa festa fuori dal nostro tempo, con animazioni, spettacoli, balli, musiche. Sono utilizzati come locatio per le esibizioni il Santuario del Santissimo Crocifisso, Collegiata San CRistoforo, Piazza San Girolamo, Piazza Tre Martiri, Borgo Fausto.
Alle ore 16:30 per sabato 12 verrà tenuta la parata di apertura di questo Festival, sempre presso il centro storico, dando il "la" a tutti gli artisti che daranno vita a questi due giorni particolari. Musica fino alle ore 22:30.
Per domenica 13 settembre la festa invece comincerà alle ore 9, presso piazza Tre Martiri, dove prenderà vita una mostra di scampio non solo rivolta ad antichi organetti, ma anche dischi e grammofoni. Alle ore 9:30 nel Sauntuario del SS. Crocifisso, ci sarà una messa accompagnata da organetti. Parteciperà anche il coro dell'AMMI GRoup. Artisti torneranno poi presso il centro di Longiano dalle ore 16:30 fino alle ore 21:30, e dalle 21:30 fino alle 22:30. Il gran finale di quseto appuntamento sarà in piazza San Girolamo.
Le giornate prevederanno poi alle ore 17 presso piazza san Girolamo, delle esibizioni canore e altri spettacoli musicali. Alle ore 18:30 presso la collegiata di San Cristoforo, vedremo l'esibizione da parte dei Coniugi Bier Mann, suonatori in sincrono che hanno strabiliato il pubblico nelle edizioni passate di questo incontro.
Durante questi giorni di festa, presenzierà anche la Pro Loco con le sue specialità gastronomiche romagnole, mentre esercenti e ristoranti grazie alla loro ospitalita meraviglieranno turisti con eccellenze enogastronomiche del nostro territorio.
Grande successo per questo evento, riproposto negli anni attirando un vasto pubblico. Viene presentata anche la Canzone Longiano d'Amare, con spartito originale per organetto, realizzata per l'occasione e dedicata alla città. Questo appuntamento è possibile grazie Al Comune di Longiano, con patrocinio di EXPO Padiglione Italia, EXPO Emilia Romagna, Regione Emilia Romagna, Senato della Repubblica, AMMI (Associazione Italiana Musica Meccanica).