Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Feste Medioevali Brisighella

dal 29 giugno al 01 luglio 2012

vedi sulla mappa

Faenza Centro Storico di Brisighella,  -  Faenza

Info: 0546 81166

Descrizione dell'Evento

Feste Medioevali Brisighella : Un weekend per immergersi nel fascino e mistero di quel periodo fra spettacoli, rievocazione e gastronomia.

Le Feste Medioevali Brisighellesi, ancora oggi uno dei più accreditati appuntamenti relativi a quel periodo storico, sono concepite innanzitutto come divertimento e svago dalle pressioni quotidiane.

Tutte le sere si potrà mangiare nell’osteria allestita all’interno del parco e gustare i sapori della tradizione medievale europea spaziando dall’aglio, alle erbe aromatiche, sino a sapori più agrodolci proponendo pasti di ciceri ed erbe odorose alla plebe e squisitezze di carne e frutta fresca ai nobili.

Seguendo rulli di percussioni appassionanti ed energetiche dei Tamburi medioevali di Brisighella, nel parco si potrà girare tra l’accampamento della compagnia d’arme dei Difensori della Rocca mentre nel chiostro si potranno ammirare banchi e botteghe di scarpellini, miniatori, scultori di legno, vasari, figuli e fabbri ferrai.

Venerdì sera sarà la volta della ormai classica disfida di Val d’Amone a mostrar il valor dei Brisighelli con un palio di abilità, destrezza e conoscenza per consegnare al vincitore le chiavi della cittadina e il diritto alla riscossione delle gabelle.

...E Dio creò i quattro elementi:acqua e terra con i quali costituì il mondo,aria e fuococon i quali costituì il cielo, disponendoli in sfere concentriche. La sfera di fuoco ruotando illumina l’aria e provoca la distinzione fra giorno e notte, vaporizza l’acqua e la separa dalla terra sulla quale, con il suo calore origina la vita, in tutte le sue forme e combinazioni…

Così per  lungo tempo studiosi, scienziati e teologi del medioevo hanno spiegato la costituzione e l’ordinamento del mondo secondo la mescolanza dei cosiddettiquattro elementi alchemici, ai quali successivamente gli alchimisti medievali aggiunsero una quintessenza, l’etere, quale forza vitale di tutti i corpi.

La XXXIII°edizione delle Feste Medioevali, prenderà ispirazione dai contenuti della produzione artistica e letteraria medievale, con particolare riferimento al pensiero platonico/aristotelico, come riveduto nel medioevo cristiano, evestirà a tema le viuzze, le piazze, i palazzi e le chiese del centro storicodi uno dei borghi più belli d’Italia.

 

Le Feste Medioevali di Brisighella saranno un viaggio alla scoperta del grande mistero della vita: quattro movimenti in cui evocare il soffio del vento, la dolcezza dell’acqua, il calore del sole che penetra attraverso la terra, l’incontro con l’uomo, fino a raggiungere un’energia vitale esistente nell’universo che non ha colore né odore, non è visibile o palpabile, ma assorbe gli stati emotivi, amore, odio, passione, desiderio, trasformando la materia in spirito.

 

Non mancheranno inoltre un mercato di antichi mestieri e di prodotti artigiani; una cucina storica medievalesapientemente reinterpretata; gli intrattenimentidi giullari, musici e cantastorie; le percussioni deitamburie il clangore dellespade; il coinvolgimento del pubblico conanimazioni ed azioni teatralied il fascino degli spettacoliditeatro di stradaedelleparate allegoriche.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni