Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Festa dell’Unità d’Italia a Rimini con musei aperti e annullo filatelico

il 17 marzo 2011

vedi sulla mappa

Rimini Altro

Descrizione dell'Evento

17 Marzo 2011, la Festa dell’Unità d’Italia a Rimini: Alba dell’Italia con alzabandiera per il saluto al Paese in Piazzale Boscovich, alle ore 10.

A seguire aquilonata tricolore insieme al gruppo aquilonisti di Riminivola del Dopolavoro Ferroviario di Rimini sulla spiaggia libera antistante il Piazzale Boscovich alle ore 10.30.

Pomeriggio Tricolore al Museo della Città di Rimini

ore 15.30 Saluto delle Autorità

ore 16.00 Introduzione storica di Paolo Zaghini, presidente dell’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della provincia di Rimini

ore 16.30 Presentazione del volume “Rimini 2011”, numero unico per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia di autori vari. Presenterà il volume Giovanni Luisè, presidente dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano – Comitato di Rimini

ore 17.30 Ensemble Musicale “G. Lettimi”: Musiche del periodo risorgimentale

ore 17.45 Presentazione della pubblicazione in forma anastatica del libro “Memorie di un garibaldino, da Venezia a Mentana”. Presenterà il libro Aleardo Maria Cingolani, presidente dell’Associazione Ricerche Iconografiche e Storiche di Rimini.

Corteo Tricolore

Corteo di moto e sidecar d’epoca attraverso i borghi della città organizzato da Sport Club Il Velocifero di Rimini giovedì 17 marzo alle ore 9.30 con partenza dal piazzale del Ponte di Tiberio.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni