I tre Giorni del Sangiovese a Predappio
dal 02 al 04 settembre 2011
vedi sulla mappaPredappio - Forlì Altro
dal 02 al 04 settembre 2011
vedi sulla mappaPredappio - Forlì Altro
Il protagonista della manifestazione (giunta alla quarta edizione) sarà, ovviamente, il Sangiovese di Predappio.
Sarà possibile acquistare un calice - con relativo marsupio - con il quale degustare a piacimento i vini delle 10 aziende aderenti all’Associazione per la promozione del Sangiovese di Predappio, collocate sotto gli archi del suggestivo loggiato di Piazza Garibaldi, recentemente restaurata
Ad ogni partecipante sarà offerta la possibilità di accedere gratuitamente a percorsi guidati di avvicinamento alla conoscenza e al piacere del Sangiovese con l’ausilio di sommeliers professionisti dell’Associazione Italiana Sommeliers.
Sarà poi possibile accompagnare i vini di Predappio ad alcuni dei prodotti tipici della gastronomia romagnola e predappiese in particolare, a partire dai formaggi (tra cui il raviggiolo ed il formaggio di grotta di Predappio Alta) e dagli ottimi salumi delle rinomate aziende agrituristiche del territorio predappiese.
A conferma dello stretto rapporto esistente fra l’arte, la cultura ed un vino eccellente qual è il Sangiovese di Predappio, viene proposto un programma quanto mai nutrito di eventi artistico culturali che assicureranno l’ideale cornice e sottofondo alle degustazioni dei vini.
In particolare, si tratta di concerti di musica classica, jazz e popolare e di una collettiva d'arte a tema dal titolo “ENOARTE. L’universo del Vino”, a cura di Enzo Dall’Ara, che vedrà anche quest’anno la partecipazione di alcuni fra i più significativi artisti romagnoliciascuno di essi sarà abbinato ad una delle cantine presenti ed esporrà le proprie opere nel relativo spazio sotto il loggiato di Piazza Garibaldi, dando vita - in tal modo - ad un’insolita, quanto suggestiva, location espositiva.
La manifestazione è organizzata con la collaborazione del GAL “L’Altra Romagna” e della “Strada dei Vini e dei Sapori di Forlì Cesena”, col patrocinio ed il contributo - fra gli altri - di Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Provincia di Forlì-Cesena e Camera di Commercio.