Festa Rinascimentale a Forlimpopoli
dal 10 al 13 settembre 2015
vedi sulla mappaForlimpopoli Altro
Questo incontro prevede una rievocazione storica di un evento che risale alla metà del XVI Secolo, ovvero il ritorno del Signore di Forlimpopoli (Brunoro Il Zampeschi, uomo di grande cultura), dalla Francia. Brunoro Il Zampeschi aveva uno stuolo nutrito di Armati, prestando aiuto a Caterina de' Medici e Carlo IX, per la guerra contro gli Ugonotti.
Ecco nel dettaglio le attività che verranno svolte presso la Rocca:
Giovedì 10 settembre, alle ore 20 presso la Rocca, ci sarà una visita guidata all'interno del Museo Archeologico di Forlimpopoli, con Tobia Aldini. Il punto di incontro sarà sul ponte levatoio della Rocca.
Alle ore 20:45 sempre presso la Rocca, ma nel suo cortile, ci sarà una cena rinascimentale, a cui si potrà partecipare solamente su prenotazione, attraverso la mai info @ brunoro.net. In menù che verrà presentato sarà visibile presso il sito ungiornonellarocca. com. In caso di maltempo sarà possibile svolgere la cena in un ambiente coperto.
Al termine della serata ci saranno spettacoli e giochi di esibizione che animeranno la serata.
Sabato 12 settembre alle ore 14:30 ci sarà il Gruppo Storico Brunoro Il Zampeschi, che saluta gli ospiti della casa di Riposo P. Artusi.
Alle ore 15:30 verrà aperto il Museo Archeologica Forlimpopoli Tobia Aldini.
Allo ore 16:00 appuntamento sempre nella rocca, con Hostaria del Pellegrino, Marcato rinascimentale animato da personaggi del tempo (duelli, giullari).
Verrà anche presentata la mostra "Lo ritratto de la Festa", con le foto più belle tenute nell'anno passato.
Per le ore 16:30 invece al cortile verrà installato un laboratorio per i bambini. Altro appuntamento alle ore 17 presso il fossato della Rocca, con i giochi del palio, dovre vedremo abili giocatori con la corsa con le travi, tiro alla fune, lancio bandiera.
Molto pittoresco sarà l'appuntamento alle ore 22:15, con l'assalto alla Rocca.
Altri eventi per domenica 13 settembre, con apertura alle ore 12 con la Pro Loco di Forlimpopoli, che offrirà un aperitivo a tutti i cittadini che festeggeranno questa edizione della festa. Ci sarà anche una visita guidata presso il museo e alla Rocca, a cura di TObia Aldini.
Alle ore 16 al Cortile internodella Rocca, verrà aperta la Hostaria del Pellegrino e il mercato come nei giorni precedenti.
Lo spettacolo Conclusivo sarà Magia di Ritmi e bandiere, con fusione tra ritmi e volteggiare di bandiere.