Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Fèsta Ravenna

dal 09 al 13 maggio 2012

vedi sulla mappa

Ravenna Diverse location,  -  Ravenna

Info: 0544 456716

Descrizione dell'Evento

A Ravenna è Fèsta per la nuova cooperativa E, che dal 9 al 13 maggio festeggeranno la loro attività con i quattro nuclei artistici ErosAntEros, Fanny & Alexander, gruppo nanou e Menoventi in collaborazione con Orthographe.

Fèsta segna la nascita di questo nuovo progetto della cooperativa per il 2012. L' evento si concentrà sulla lettera E come simbolo della cooperativa la quale si impegna a condividere competenze poetiche e organizzative che si incontrano in questo nuovo progetto, il tutto presentato attraverso linguaggi e discipline diverse.

Si farà Fèsta in diversi spazi di Ravenna, per esempio all' Almagià Fanny & Alexander presenteranno il nuovo spettacolo “Discorso alla Nazione”, un progetto teatrale con dei discorsi rivolti alla comunità. Sarà Marco Cavalcoli a mettersi nei panni di un presidente misterioso che deve trasmettere un importante discorso alla Nazione, ma alle prese con i ricordi complessi del passato. Il tutto sarà presentato evidenziando quelli che sono i luoghi comuni che si sono creati della oratoria dei politici.

“Nympha, mane!”  sarà invece lo spettacolo di ErosAntEros che vuole presentare il tema della ninfa con degli attori i quali saranno loro stessi con la loro eccellente gestualità a creare suoni e intervenire sulle luci.

Menoventi in collaborazione con Daniele Ciprì nella stessa giornata presenterà il cortometraggio “Perdere la faccia” progetto che vuole incentrarsi sul tema della mistificazione e della rappresentazione implicita del sè all’interno delle relazione sociali.

Sarà la volta anche del Gruppo nanou presso la Galleria Ninapì con il progetto “Anticamera EP” nel quale “Source” l'installazione sonora di Roberto Rettura interverrà all'improvviso dimostrando che qualcosa che sta per accadere. Inoltre ci sarà anche la videoinstallazione di Zapruderfilmmakersgroup, che un singolo spettatore alla volta potrà vedere, e conoscere le sperimentazioni del parapsicologo Charles Honorton.

Orthographe al Planetario di Ravenna si terrà l’installazione sonora “We’re in Heaven” del musicista Cruise Family. Grazie al dispositivo ottico del planetario si assisterà a uno spettacolo davvero entusiasmante con suoni e luci in 3D, insieme a fenomeni naturali celesti. 

Laura Arlotti sarà attiva presso la Galleria MyCamera con la sua mostra fotografica di teatro, e danza, invece negli spazi del Mar e della Galleria Mirada verrà proiettato il cortometraggio  “Via Curiel 8” di Mara Cerri e Magda Guidi, vincitore nella sezione "Italiana.Corti" dell'ultima edizione del Torino Film Festival. Fèsta si concluderà domenica 13 con  Grey Filastine con la musica a ritmi urbani e hip hop di periferia.

Fèsta è realizzata in collaborazione con Ravenna Teatro nell’ambito della stagione Nobodaddy e con lo staff di Ravenna 2019 - Prove Tecniche, con il sostegno di Legacoop e con Regione Emilia-Romagna, Provincia di Ravenna, Comune di Ravenna

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni