Pronti i festeggiamenti per San Biagio di Misano Adriatico
il 03 febbraio 2012
vedi sulla mappaMisano Chiesa Misano Monte, - Misano
Info: 0541 618411
il 03 febbraio 2012
vedi sulla mappaMisano Chiesa Misano Monte, - Misano
Info: 0541 618411
Il martire Biagio di Misano è ritenuto dalla tradizione vescovo della comunità di Sebaste in Armenia al tempo della "pax" costantiniana. Il suo martirio, avvenuto intorno al 316, è perciò spiegato dagli storici con una persecuzione locale dovuta ai contrasti tra l'occidentale Costantino e l'orientale Licinio. San Biagio è considerato il ‘protettore della gola’ poiché mentre era accompagnato in martirio si fermò ad aiutare un bimbo che stava soffocando a causa di una lisca conficcata in gola.
A quell'atto risale il rito della "benedizione della gola", compiuto con due candele incrociate posizionate all’altezza della gola dei fedeli. Un rito che verrà ripetuto anche venerdì mattina dal parroco Don Angelo Rubaconti al termine della processione e preghiera dei fedeli che si terrà alle ore 10.30 nella Chiesa di Misano Monte. Alle ore 11. 00 seguirà la Santa messa.
Anche l’Amministrazione comunale renderà omaggio al patrono cittadino con la presenza di autorità e picchietto d’onore con il gonfalone comunale.
Per le famiglie e i tanti fedeli sarà organizzata la ‘Gara delle Torte’ che potranno essere consegnate in mattinata in sacrestia. Nel pomeriggio i lavori culinari saranno giudicati da una giuria e dopo le premiazioni tutti potranno assaporare le graziose torte. Sarà anche organizzata una pesca di beneficenza con premi per tutti i partecipanti.
Le Scuole misanesi rimarranno chiuse sia venerdì che sabato, mantre gli Uffici Pubblici rimarranno chiusi solo nella giornata di venerdì.