Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Festa Paesana Ambiente e Caccia a Faenza

dal 10 al 15 novembre 2009

vedi sulla mappa

Faenza Ravenna Altro

Descrizione dell'Evento

Programma: Proprio nel bel mezzo dell'estate di San Martino, quando il sole scalda le giornate autunnali, sboccia ogni anno la Festa Paesana di Ambiente e di Caccia. Questa sagra è il fiore all’occhiello di Granarolo Faentino perchè invita a stringere amicizia con i sapori autunnali, promuove la sensibilità ai temi ambientali e profuma di solidarietà.

Per cinque giorni l’intero paese torna a mobilitarsi per realizzare una grande festa paesana in grande stile. E’ un lavoro di squadra quello che sta alla base di questa Festa. Dalle cucine si leva un buon profumo che invita a tavola e attira ogni anno un vero e proprio esercito di buongustai. L’appuntamento goloso è fissato allo stand gastronomico dove si apre il sipario su un ricco menù caratterizzato dalle specialità a base di carne di cinghiale. Arrostito allo spiedo, in salmi o come base per i condimenti ai primi piatti e alla polenta, il sapore rustico dell’ungulato è il vero mattatore anche se non mancano altre possibilità di scelta.
Musica giovane, giochi, sport, mostre e momenti dedicati ai temi socio-culturali completano il programma.
Origini storiche: La festa è promossa dall'associazione di volontariato "Starinsieme" che si è costituita nel 1993 allo scopo di promuovere e sviluppare attività ricreative, culturali e sportive nelle quali coinvolgere la popolazione del quartiere. Fondato per operare a fianco del consiglio di circoscrizione di Granarolo, il gruppo non ha scopi di lucro e destina i proventi realizzati con le varie attività in favore di iniziative benefiche e alle Scuole Materne del quartiere, alla sovvenzione di gruppi sportivi giovanili e al finanziamento di diverse manifestazioni. Con la festa di Ambiente e di Caccia, l’associazione punta a valorizzare la ricchezza umana e culturale della comunità e a promuovere il rispetto per le tradizioni popolari.
La sagra si lega all’11 novembre, giorno che da sempre sancisce l’inizio dell’annata agraria con la semina del grano.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni