Rimini celebra come ogni anno la Festa della Liberazione del 25 aprile con tantissimi eventi culturali e ludici. Gli appuntamenti celebrativi di quest'anno dureranno bel 12 giorni in totale, a partire dal 18 aprile fino al 29 aprile 2015.
Gli eventi per la Festa della Liberazione 2015 a Rimini sono organizzati dal Comune di Rimini, ANPI Rimini e Provincia di Rimini. Collaborano anche l'Istituto Storico Rimini, il Circolo 'Brigata Corbari', Circolo ANPI "Vito Nicoletti", Coordinamento Donne Rimini, Grotta Rossa (Spazio Pubblico Autogestito), ARCI Rimini e Cgil Rimini.
Scopo delle manifestazioni di quest'anno a Rimini e festeggiare i settant'anni dalla liberazione dal regime nazifascista in un clima di attualizzazione dei valori della resistenza. Speciale attenzione verrà rivolta anche alle donne patriottiche e partigiane, in un clima di ricerca storica, a partire dal ricordo del sacrificio dei tre martiri sul colle Covignano.
L'intero mese di aprile Rimini celebrerà la resistenza e la liberazione italiana con dibattiti, incontri e proiezioni con la cittadinanza e le scuole, tutto per discutere i valori di libertà, eguaglianza e patriottismo.
Programma per la Festa della Liberazione e per il mese della Resistenza 2015 a Rimini:
-
Sabato 18 aprile appuntamento dedicato alla famiglia Cervi. Adelmo Cervi, figlio di Aldo ucciso con i sei fratelli il 28 gennaio del 1943 dai nazifascisti, incontrerà in mattinata gli studenti del Liceo Classico G. Cesare – M. Valgimigli di Rimini. Nel pomeriggio alle 17 presso la Sala del Buonarrivo presenterà il libro “Io che conosco il tuo cuore”, seguito da un momento musicale con canzoni partigiane a cura dei QuasiFolk.
-
Mercoledì 22 aprile alle 16.30 momento di dibattito presso la Sala Bronzetti della Camera del Lavoro Rimini sul tema “Resistenza-Costituzione-Lavoro, settant’anni a confronto”.
-
Venerdì 24 aprile nell’aula Magna del Liceo Classico G. Cesare – M. Valgimigli Premiazione dei vincitori della 4° edizione del premio “Amedeo Montemaggi” per la ricerca storica. Nella serata concerto itinerante dei “Fiati sprecati” in un percorso storico lungo i luoghi della Resistenza della città. In piazza Cavour in attesa della mezzanotte, suonando e cantando “Bella Ciao”.
-
Sabato 25 aprile alle 9.45: Cerimonia Ufficiale in Piazzale Roma - Parco Cervi. Raduno delle autorità, delle delegazioni partigiane, delle Forze Armate, combattentistiche e d’Arma, politiche, sindacali, studentesche e cittadine. Deposizione di una corona al Monumento della Resistenza e poi in corteo con soste all’Arco d’Augusto, in Piazza Tre Martiri, in Via Cairoli e in Piazza Ferrari, concludendo con gli interventi istituzionali in Piazza Tre Martiri.
-
Domenica 26 aprile dalle 15.00 in Piazza Cavour, banchetti delle varie associazioni e realtà antifasciste riminesi, mentre alle 17 in Cineteca proiezione del documentario “La donna nella Resistenza” (1965) di Liliana Cavani. Alle 18.30 presso il Portico della Biblioteca Civica Gambalunga, inaugurazione della mostra “Per non dimenticare la Resistenza delle donne nel riminese”.
-
Mercoledì 29 aprile alle ore 17: Ultimo appuntamento previsto per presso il Museo della Città con la presentazione del libro “Per la libertà e la democrazia. Antifascismo e Resistenza a Rimini e nel Riminese (1943-1944)” di Angelo Turchini.
Informazioni
Comitato Provinciale ANPI Rimini
Via IV Novembre 21 - 47900 Rimini (RN)
telefono 0541/22749
email partigianirimini@yahoo.it
www.anpi.rimini.it