La Mostra mercato di prodotti autunnali e di quei frutti di cui si è perso l'uso per le vie del Centro Storico di Casola Valsenio in Provincia di Ravenna
dal 16 al 17 ottobre 2010
vedi sulla mappaCasola Valsenio Ravenna Altro
dal 16 al 17 ottobre 2010
vedi sulla mappaCasola Valsenio Ravenna Altro
Si tratta di azzeruole, noci, avellane, prugnoli, mele della rosa, corniole, melegrane, corbezzole, giuggiole, pere volpine, cotogni, marroni e nespole proposti sia al naturale che lavorati sotto forma di confetture, cotognate, brodo di giuggiole e così via. Si accompagnano ad allestimenti, decorazioni e ricostruzioni che rimandano alle atmosfere del mondo rurale di un tempo.
La ripresa d'interesse verso i frutti di un tempo è rivolta anche al recupero di antichi metodi di conservazione, lavorazione e consumo alimentare. Per questo nel corso della festa si svolge un concorso di marmellate e uno di liquorimentre i ristoranti della zona propongono per tutto l'autunno la "Cucina ai frutti dimenticati". Si tratta di piatti che utilizzano i prodotti tradizionali del territorio sia secondo la consuetudine sia in modo moderno, proponendo una cucina gradevole, naturale e dal forte potere evocativo. Fra le ricette a base di questi frutti ricordiamo: la salsa di rovo e di gelso, le composte di corniole e di cotogne, la torta di mele selvatiche e i dessert con protagoniste le pere volpine, con le castagne, l'alkermes, il vino e il formaggio.
Per Maggiori Informazioni: |
Torna a Casola Valsenio il tradizionale appuntamento con la festa dedicata alla riscoperta degli antichi sapori dimenticati, ai prodotti d`autunno e a quei frutti di cui si è perso l`uso.
Come ogni anno, gli agricoltori casolani esporranno i frutti autunnali, raccolti da antiche piante, in uno scenario rievocativo degli aspetti culturali e folkloristici della vita rurale di un tempo. E i protagonisti saranno proprio loro, nespole, azzeruole, sorbe, avellane, castagne, corbezzoli, corniole, noci, melegrane, mele della rosa, cotogne, pere volpine e tutti gli altri piccoli frutti autunnali, consumati in passato dalla popolazione contadina della collina e di cui ancora se ne ha memoria.
Nel corso della festa saranno premiati la confettura di marmellata più gustosa, la miglior produzione di antichi liquori e la bancarella più estrosa, mentre uno stand gastronomico offrirà specialità autunnali. I ristoratori casolani prepareranno, per l'occasione, piatti a base di frutti dimenticati. Non mancherà l’esposizione e la vendita di piante da frutto di un tempo, destinate ad abbellire parchi e giardini.
Beppe Sangiorgi, giornalista e studioso delle tradizioni popolari romagnole, guiderà inoltre specifiche degustazioni per apprezzare i colori, i profumi, i sapori, conoscere gli usi e i segreti dei frutti dimenticati.