Festa Plein Air San Leo
dal 27 al 28 settembre 2014
vedi sulla mappaRimini Località Quattroventi di San Leo, - Rimini
Info: 0541 916306
dal 27 al 28 settembre 2014
vedi sulla mappaRimini Località Quattroventi di San Leo, - Rimini
Info: 0541 916306
La Festa Nazionale del PleinAir si svolgerà in uno scenario d'eccezione, una località che da 6 anni fa parte dei Paesi Bandiera Arancione per ospitare gli amanti del camperismo: borghi di straordinaria bellezza, zone protette, centri storici di grande importanza artistica e località perlopiù sconosciute al turismo di massa permettono alla manifestazione di essere unica e speciale.
L'appuntamento di San Leo con PleinAir, già apprezzatto lo scorso anno da migliaia di amanti dell'abitar viaggiando, si svolgerà in contemporanea con il quarantesimo anniversario di PleinAir, la rivista più conosciuta ed amata dai camperisti. Il programma dell'evento si presenta ricco e carico di sorprese.
Quando incontrammo Fulvio Gazzola, presidente dell'associazione che riunisce i paesi detentori del marchio Bandiera Arancione, l'idea di far conoscere il circuito, al popolo dei turisti pleinair, fu una conseguenza naturale: si tratta infatti di mete in perfetta sintonia con lo spirito del libero turista, piccoli luoghi dell'entroterra lontani dalle rotte più battute, ricchi di motivazioni culturali e naturalistiche, custodi delle proprie tradizioni, capaci di offrire un'ospitalità generosa e attenta.
E allora, per creare una nuova e diversa visibilità di questo patrimonio di destinazioni, ecco la decisione di realizzare un raduno diffuso, ovvero una serie di piccoli incontri in contemporanea nelle varie località, facendo emergere la caratterizzazione di ognuna di esse e nel contempo dando risonanza alla dimensione nazionale e collettiva della manifestazione. Benvenuti nell'Italia migliore, recita lo slogan dell'iniziativa: e non con l'intento di vantarsi, ma con quello di voler rendere "migliori" tutti i luoghi, di alimentare un rapporto fra il visitatore e il territorio che sia di stimolo a rendere sempre più estesa e qualificata la mappa dei possibili approdi.
Potremmo definire la Festa Nazionale del Pleinair come una sorta di ‘portolano’ vivo e attivo, un momento di scoperta in cui l'identità del paese si esalta nell'incontro con un turismo portatore di rispetto, in un comune spirito d’amicizia.