Festa della Donna a Rimini
dal 08 al 09 marzo 2014
vedi sulla mappaRimini via Luigi Tonini, 1 - Altro
Info: 0541 793851
dal 08 al 09 marzo 2014
vedi sulla mappaRimini via Luigi Tonini, 1 - Altro
Info: 0541 793851
A Rimini l'arte è di casa, così come la cultura dedicata alle donne. Per celebrare insieme la giornata internazionale della donna Rimini dà il benvenuto alla mostra artistica al femminile ospitata sabato 8 marzo 2014 al Museo della Città in via Tonini 1. "Arte al Femminile" sarà protagonista a questa mostra museale a cui seguirà un aperitivo.
Michela Cesarini, storica dell’arte, curerà un percorso dedicato a monumenti e opere alla scoperta delle memorabili figure femminili dell'arte. Prenotarsi entro sabato. L'evento è organizzato da Discover Rimini. Prenotazione al 347 4110474 - museodellacittà@atlantide.net.
Altra mostra tutta al femminile e quella ospitata alla Galleria Bijar (via Brighenti, 29) di Rimini "CreArtistica - tra gioie e sguardi". Protagonisti saranno la mostra dei gioielli creati da Antonella Chiadini e i dipinti di Cecilia Martinez e Le Cartierine.
La festa della donna a Riccione si celebrerà invece con l'incontro culturale al Teatro del Mare alle 18 "Prendiamoci il tempo" all'insegna della conciliazione tra vita e lavoro, tematica proposta dalla Commissione Pari Opportunità di Riccione. Moderatrice sarà Simona Mulazzani, giornalista di Icaro TV.
A Riccione gli eventi per la festa della donna proseguono anche a villa Mussolini domenica 9 marzo alle 17:00 con la rassegna "Passioni: gelosia, ira e accidia, gola, superbia. Conoscerle per conviverci". Sarà presente uno psicoterapeuta che guiderà i presenti nella riflessione sul tema di accidia e ira. A seguire l'esibizione di danza della scuola El Tropezon, e degustazioni.
La festa della donna prosegue anche alla biblioteca Baldini di Santarcangelo in cui si avvierà la rassegna al femminile. Sabato 8 marzo partirà l'incontro "Il lato femminile della poesia". Enrica Musio e Franca Fabbri presenteranno rispettivamente i volumi Case di angeli e Ore di luce strangolate da clessidre. Guido Passini svolgerà l'antologia dei vincitori del concorso "Come farfalle diventeremo immensità", dedicato a Katia Zattoni.
Cattolica dedica l'intero mese di marzo ad eventi tutti al femminile. La festa della donna a Cattolica sarà celebrata sul palco del Teatro della Regina sabato 8 marzo con lo spettacolo di Annalisa Teodorani e Lucia Ferrini che leggeranno brani tratti dal libro della poetessa Antonia Pozzi "Per troppa vita che ho nel sangue".