Festa dla Fameja
dal 30 maggio al 04 giugno 2008
vedi sulla mappaRavenna Prada Altro
Â
Cinque giorni a "misura di famiglia". E' questo lo spirito della manifestazione organizzata dall'Unione sportiva Prada e dal Circolo parrocchiale che si presenta come momento di festa dedicato in primo luogo alle persone. Ce n' é per tutti i gusti e per tutte le età . Si spazia dalla buona tavola alla buona musica, senza dimenticare l'esposizione allestita in collaborazione con l'asilo parrocchiale che concentra l'attenzione su temi cari alla tradizione locale.
Grande protagonista é la gastronomia che, grazie all'esperienza dello staff di massaie e cuochi, propone specialità tipiche fra le quali i primi piatti con sfoglia "tirata" al mattarello, gustosissimi secondi di carne accompaganti da piadina romagnola e vino tipico. Ma soprattutto é il trionfo del Bigolo Pradese.
Primo piano sul principe della sagra: il Bigolo Pradese
La ricetta é tramandata in gran segreto e rappresenta un motivo di orgoglio paesano. Il bigolo Pradese é simile allo strozzaprete realizzato con un impasto di acqua e farina ma con forma allungata. La particolarità risiede nella lunghezza e nel condimento con un ragù ... speciale!
... le altre specialita' in menu'
Lo stand mette in tavola altre "chicche" gastronomiche. Famosi sono i cappelletti al ragù e pasticciati, gli orecchioni burro e salvia e la polenta. Ottime anche le specialità di carne alla griglia tra le quali castrato, fiorentine, salsicce, spiedini, salame. E per finire c'é la possibilità di scegliere fra i dolci della casa.
Â
Una festa che abbina cerimonie religiose e divertimento
Il Comitato promotore della festa é nato circa vent'anni orsono ed é tuttora formato da giovani e adulti della parrocchia di Prada. Il nome dialettale di Festa d'la Fameja (Festa della Famiglia) prende origine dalla volontà di accompagnare con un programma folcloristico le cerimonie religiose del Ringraziamento (ricorrenza religiosa che cade l'ultima domenica di maggio) e della Pentecoste, altra festività liturgica la cui data varia di anno in anno, a seconda della venuta della Pasqua. Con il passare del tempo questa impostazione originaria si é consolidata ed ha registrato una crescita, arricchendo il suo carnet di nuovi spazi dedicati a musica, spettacolo, gastronomia e sport.
Â