Festa di San Michele Bagnacavallo
dal 27 al 30 settembre 2012
vedi sulla mappaRavenna Centro di Bagnacavallo, - Ravenna
Info: 0545 280898
dal 27 al 30 settembre 2012
vedi sulla mappaRavenna Centro di Bagnacavallo, - Ravenna
Info: 0545 280898
Le osterie, aperte per l’occasione in originali ambientazioni, propongono la gastronomia tipica del territorio e i forni e le pasticcerie confezionano i gustosi dolci della tradizione: sugal, savòr, mistochine, piadot e il goloso dolce di San Michele. La Festa ha origini antichissime che risalgono al 1202. Per secoli la manifestazione ha avuto come teatro le vie, le piazze e gli scorci più belli del centro storico di Bagnacavallo. Appuntamenti giornalieri in piazza della Libertà, Teatro Goldoni, chiostro del Museo Civico delle Cappuccine, Piazza Nuova e tutto il centro storico. Inoltre, uno dei spettacoli più importanti è la corsa dei cavalli barberi dove tre o quattro cavalli velocissimi percorrono un tragitto lungo nel minor tempo possibile.
In occasione della festa di San Michele a Bagnacavallo, all'interno dell'ampia rassegna di eventi e spettacoli che da sempre caratterizzano la manifestazione, lo studio d'arte Tedaldi propone una mostra d'arte di quattro artisti che operano nel territorio romagnolo: Roberto David, Alice Iaquinta, Fabrizio Pavolucci, Margherita Tedaldi. La mostra verrà inaugurata sabato 22 settembre e proseguirà fino al 7 di ottobre.
Il tema della mostra dal titolo "Mirabilia" sono la fantasia e il gioco, con la loro capacità di modificare la normale esperienza di vita in una prospettiva diversa e meravigliosa, di trasformare un comune oggetto in un punto di partenza per viaggi fantastici. Gli artisti, lavorando a stretto contatto e partendo dalle suggestioni di piccoli oggetti preziosi, sono intervenuti sugli ambienti a loro disposizione cercando di creare situazioni fantastiche e fuori dal comune, come un'immaginaria città di case bianche o una foresta di cartone, una stanza delle meraviglie o un laboratorio di idee.
I visitatori sono anche tenuti ad intervenire e lasciare un segno della loro presenza in base alle suggestioni visive delle opere che gli artisti espongono: la mostra sarà infatti arricchita da laboratori creativi che permetteranno di partecipare in prima persona e disegnare, costruire, scrivere, interagendo con le stanze dell'esposizione in un work in progress che è lo spirito che ha animato le intenzioni degli autori. Il 29 e 30 settembre, a partire dalle ore 10, si potrà partecipare anche ad uno speciale laboratorio di scrittura creativa con Tullia Della Moglie.