Festa di Compleanno Sip a Novafeltria
il 20 dicembre 2008
vedi sulla mappaNovafeltria Pesaro Altro
Musica e teatro, cantautorato ed improvvisazione, il tutto in compagnia dei ragazzi del Gruppo SIP, sopravvissuti in grande forma a ben 365 giorni passati cercando d’innalzare il livello emozionale di una vallata intera. Un Gruppo SIP in versione allargata, quello che si appresta ad affrontare il 2009, confortato da un bilancio annuale che dev’essere considerato ampiamente positivo.
Il progetto iniziale, che prevedeva l’organizzazione di serate infrasettimanali ispirate alla volontà di proporre un’offerta alternativa rispetto al paradigma del divertimentificio moderno, è stato sicuramente rispettato ed ha prodotto esternalità positive, sia dal punto di vista del coinvolgimento della comunità, sia da quello dell’originalità degli spettacoli proposti.
Dai concerti di musica cantautorale, a quelli rock e sperimentali, passando per corsi d’improvvisazione teatrale ed esposizioni, il 2008 si è rivelato un anno emozionante e caratterizzato da un incremento esponenziale della partecipazione pubblica e dell’interesse esterno verso le attività del Gruppo. Un successo di non poco conto in una contingenza critica come quella presente, che “costringe” la diffusione dell’Arte e della gioia da una condizione di mero passatempo a una sorta d’imperativo morale.
La serata di sabato 20 dicembre, organizzata a un anno esatto dalla prima esibizione SIP di Daniele Maggioli, è stata pensata come mezzo per ringraziare tutti coloro che, nell’intero arco temporale di vita dell’Associazione, non hanno mai fatto mancare il proprio sostegno. Anche per questo, nell’assicurare una sota di continuità nell’operato del Gruppo SIP, sono stati chiamati alla Festa di Compleanno gli artisti che ci hanno onorato della propria presenza e, soprattutto, della propria amicizia.
Sono proprio loro, gli artisti, i primi ad essere innamorati della SIP, del clima bucolico ed informale che vi si respira, della passione quasi filantropica che muove gli organizzatori. La formula sarà quella collaudata, ma elevata all’ennesima potenza: palco a disposizione degli artisti, che si esibiranno a rotazione, poi rinfresco organizzato in collaborazione con la macelleria Cappella di Cà Fusino, taglio della torta e infine Dj Set.
Come di norma, l’ingresso allo spettacolo, comprensivo di buffet, sarà ad offerta libera.