Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Festa dello Studente a Urbino

dal 26 al 28 giugno 2008

vedi sulla mappa

Urbino Altro

Descrizione dell'Evento

Cé grande attesa a Urbino per la settima edizione della Festa dello Studente 2008, che si svolgerà  nei giorni 26, 27 e 28 giugno 2008 con un programma ricco di concerti gratuiti e di incontri e dibattiti con i big della musica italiana.

Con il patrocinio del ministero dell'Ambiente, della Regione Marche, dell'Università  di Urbino della Provincia,del Comune di Urbino e la collaborazione di Life Gate, proporrà  un programma di serate che spazieranno, dalla pizzica dei Tamburellisti di Torrepaduli (giovedì 26), al reggae-pop e ska degli Apres la Classe (venerdì 27), fino al cantautore Daniele Silvestri (sabato 28). Il tutto nel rispetto dell'ambiente.

FESTA DELLO STUDENTE

Infatti, la festa dello studente 2008 sceglie come tema, quello della tutela dell'ambiente, ed é proprio attraverso sette piccoli accorgimenti che proporrà  una manifestazione a impatto zero.

1) UN PALCO VERDE: Oggi le installazioni per un concerto musicale all'aperto necessitano di grandi quantitativi di corrente elettrica, erogati dalla rete o da generatori quali "gruppi elettrogeni" altamente inquinanti. Per ovviare a tutto durante i tre concerti, verrà  utilizzato un palco alimentato in parte, da un sistema composto da generatori CHE SI ALIMENTANO DI ENERGIA DA CIRCUITI FOTOVOLTAICI O EOLICI e da impianti luci e audio altamente performanti a basso consumo.

2) COLLABORAZIONE CON LIFEGATE: UN POLMONE VERDE IN COSTA RICA. L'eccesso di CO2 che non potrà  essere colmato con l'istallazione completa del fotovoltaico, verrà  compensato grazie ad una collaborazione con LifeGate. La quale ha fornito il calcolo delle emissioni per i tre concerti. Per compensare i 19.737 kg di CO2 che verranno emessi , la Festa dello Studente 2008 grazie a Impatto Zero farà  piantare ben 12.733 mq di nuove foreste in Costa Rica per riassorbire tali emissioni.

3) CAL POOLING PER I TRASPORTI: I partecipanti alla manifestazione verranno sensibilizzati ad utilizzare più persone lo stesso veicolo per recarsi ai concerti, in modo da utilizzare un inferiore numero di autovetture e produrre quindi una minore quantità  di emissioni di CO2.

4) CARTA RICICLATA PER IL MATERIALE INFORMATIVO: Per la realizzazione dei volantini e materiale informativo relativi al concerto si utilizzerà  la carta riciclata, ottenendo una riduzione delle emissioni di CO2 del 56% rispetto a quelle prodotte dall'uso della carta bianca.

"L'impiego, ove é possibile, di queste materie prime derivanti da prodotti cartari già  utilizzati, permette di limitare l'utilizzo di materie prime derivanti dal legno ai soli usi in cui é richiesta una migliore qualità , una maggiore resistenza della carta o un migliore grado di bianco. Diminuendo così la necessità  di legno.

5) MENU' A KM ZERO: Secondo i ricercatori della statunitense Union of Concerned Scientists, il consumo alimentare determina un quinto dell'impatto ambientale di una famiglia media. Tra i principali responsabili del legame tra cibo e gas a effetto serra, c'é la distribuzione commerciale dei prodotti e le relative inefficienze di natura logistica. Quindi, ancora una volta, trasporti e carburanti fossili.

Per questo motivo abbiamo pensato di sposare il progetto di Coldiretti per realizzare all'interno dei nostri stand gastronomici un di menu "a chilometri zero", composto da cibi coltivati localmente, dove sarà  possibile mangiare panini, salsicce, prosciutto e snack provenienti dalla nostra area geografica e dai produttori vicino a Urbino, generando così la metà  delle emissioni di anidride carbonica.

6) "IMBROCCHIAMOLA" SENSIBILIZZAZIONE SULL'ACQUA POTABILE DEL RUBINETTO: La Festa dello Studente 2008, non venderà  più l'acqua minerale, ma distribuirà  solo acqua dell'acquedotto che sarà  servita in bicchieri eco, questo per sensibilizzare i partecipanti all'utilizzo dell'acqua potabile da bere.

In Italia infatti, siamo i primatisti mondiali nel consumo di acque minerali, infatti ogni italiano consuma oggi in media 188 litri di minerale in bottiglia, tre volte più di vent'anni fa. E anche ai concerti é ormai prassi bere acqua minerale in bottiglia,aggravando il problema dello smaltimento della plastica e l'emissione di CO2 scaturita dal trasporto di questa. Mentre il nostro invito nelle tre serate sarà  quello a reagire, come consumatori critici, e invitare i nostri ospiti a bere l'acqua pubblica del nostro rubinetto che é la migliore, inquina di meno (non viaggia su e già  per l'Italia con i tir) e non può diventare oggetto di scambio.

7) RACCOLTA DIFFERENZIATA: Una gestione efficiente della raccolta differenziata dell'immondizia all'interno di un Festival, ha un impatto soddisfacente sul pubblico; e per incentivarla abbiamo pensato di fornire la location del concerto di contenitori per la raccolta differenziata dei seguenti materiali: plastica, lattine e carta.

PROGRAMMA (CONCERTI INGRESSO GRATUITO)

26 GIUGNO: TAMBURELLISTI DI TORREPADULI
27 GIUGNO: APRES LA CLASSE
28 GIUGNO: DANIELE SILVESTRI e LUCA LATTANZIO

Danile Silvestri oltre a esibirsi la sera sul palco della Fortezza Albornoz, nel pomeriggio (h.17.00 presso il Cortile del Collegio Raffaello in P.zza della Repubblica- Urbino), parteciperà  all'incontro con gli studenti sul tema "la Musica per l'Ambiente".

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni