Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Festa delle Contrade a Santarcangelo

il 23 luglio 2011

vedi sulla mappa

Santarcangelo Altro

Descrizione dell'Evento

Sabato 23 luglio le vie del centro storico alto saranno animate dalla Festa delle Contrade, che coinvolgerà Santarcangelo con i numerosi eventi in programma.

La manifestazione è organizzata da Seven Arts nell’ambito del ciclo di eventi Estate Viva, in collaborazione con Città Viva e con il patrocinio del Comune di Santarcangelo. Obiettivo della serata, anche grazie al contributo degli ospiti che partecipano gratuitamente all’evento, è la raccolta fondi per l’acquisto della nuova Tac per l’ospedale Franchini.

Partenza alle 18 con l’estemporanea di pittura, artigianato e scultura, che per l’occasione trasloca in via della Costa. Allo stesso orario, in piazza delle Monache 8 saranno inaugurate le sei mostre fotografiche intitolate “Distanze”, realizzate da Marco Nicoletti, Luca Pasteris, Davide Salvi e Glauco Canalis, ospitate su due piani all’interno di un’abitazione privata. Alle 20.30 in piazza delle Monache si esibirà il Trio Baravela, seguito dai racconti di Lucia Ferrini “Dal galeini dla mi ma, che pora me al cameina all’indrì!”.

Alle 21, in via Saffi, l’associazione Passioninsieme presenta il libro “La biònda ad Santarcanzăl ad Rumagna, zvòla da aqua”. La presentazione si aprira con la lettura della “Favola del povero bulbo”, curata da Lidia Ioli e dall’autore del racconto Remo Vigorelli. La fiaba - insieme a tante informazioni, curiosità, racconti e versi poetici dedicati alla cipolla da acqua santarcangiolese - è contenuta nel libro, che per l’occasione sarà disponibile in vendita. L’azienda agricola La collina dei poeti, tra i finanziatori della serata, curerà anche una ricca degustazione di specialità preparate con la cipolla bionda di Santarcangelo.

Sempre alle 21 in via della Cella sarà organizzata una Ligaza con proiezione del video di una storica ligaza del 1995, mentre “Santarcangelo, dall’Unità d’Italia alla fine degli anni ‘40”, a cura di Ivana Manenti, offrirà grazie a una serie di foto d’epoca un quadro sulla città del passato nello scenario dell’ex Monte di Pietà. Alle 21.30 in piazzetta Galassi va in scena lo spettacolo di burattini di Rosetta Tolomelli, seguito da “Il mago di Oz ”, recita a cura dei genitori della scuola materna Il Drago, mentre alla Celletta Zampeschi di via della Cella 9 verrà inaugurata la mostra “Le donne del Risorgimento”, realizzata da Corinna Pieri e Casa Walden. Chiudono la serata alle 22 il concerto dei Karma Piatta in piazza delle Monache e i racconti di contrada “Burdela”, a cura di Lorena Ghinelli, Liana Mussoni e della Filodrammatica Lele Marini presso la Contrada dei Signori.

Sabato 23 luglio torna anche il Laboratorio di ricamo e macramè: la sezione Santarcangiolese di Rimini Ricama esporrà i propri lavori al Combarbio.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni