Festa della Terra Ritrovata a Monteveglio
il 04 ottobre 2009
vedi sulla mappaMonteveglio Altro
Ormai tradizionale appuntamento autunnale, questa festa vede coinvolte nell’organizzazione la Pro-Loco, l’Amministrazione Comunale, il Parco Regionale dell’Abbazia di Monteveglio e numerose associazioni di volontariato del territorio.
E’ una festa all’insegna della sostenibilità, della gratuità e dello scambio. Nel terzo “Vuotagranaio di Monteveglio” gli oggetti dimenticati in soffitta troveranno nuova vita nelle mani di altre persone. Alla seconda “Fiera del no profit della Valsamoggia” le realtà dell’associazionismo e del volontariato del nostro territorio avranno spazio per incontrare, raccontare e scambiare idee con la gente; questa iniziativa è promossa da VolaBo e dalla Provincia di Bologna nell’ambito di Volontassociate, una rassegna di eventi che coinvolge un grandissimo numero di associazioni e organizzazioni no profit del territorio provinciale.
Nella sala polivalente SognoVeglio e lungo le vie del paese sarà allestita “Il Parco in Mostra”, la tradizionale esposizione dei lavori delle classi che hanno partecipato alle attività di educazione ambientale del Parco.
La varietà degli esseri viventi e la loro importanza per il genere umano sarà il tema del video realizzato dalla Regione “Biodiversità in Emilia Romagna”, proiettato nel corso della Festa.
Alle 15.30 partenza della passeggiata guidata “Le Piante nella Storia dell’Arte” che, lungo i sentieri del Parco, ci farà scoprire come e perché animali e piante siano gli insospettabili protagonisti delle più famose rappresentazioni artistiche.
Naturalmente non mancheranno lo stand gastronomico con specialità tradizionali, i giochi semplici di una volta, le musiche e i balli delle aie in compagnia dall’associazione La Furlana, il mercato dei frutti ritrovati delle nostre terre per assaggiare e acquistare antichi sapori.