Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

La sesta edizione della Festa della storia passa anche da Argelato

il 21 ottobre 2009

vedi sulla mappa

Bologna Altro

Descrizione dell'Evento

E’ partita la sesta edizione della ‘Festa della storia’, in programma a Bologna dal 17 al 25 ottobre, a incoronare per la prima volta il giornalista Giovanni Minoli con un premio intitolato allo storico Jacques Le Goff (il ‘Portico d’orò) che gli sarà assegnato il 23 ottobre a Bologna.

Ma nel carniere della manifestazione ci saranno circa 250 appuntamenti (tutti gratuiti) tra lezioni, spettacoli, concerti, mostre a Bologna, con incursioni anche in altri comuni come Argelato.
Tema portante della Festa (che è organizzata dall’Università di Bologna e, fra gli altri, dalla facoltà di scienze della formazione di Bologna e dal Centro internazionale di didattica della storia e del patrimonio, dal dipartimento di discipline storiche) saranno quest’anno i linguaggi e l’eredità della storia.
Villa Beatrice aprirà i battenti alle 20,30 con la presentazione del libro “Restauri ad Argelato, Villa Beatrice e Oratorio San Donino” di Piero Biavati e Daniela Rinaldi. Seguirà la proiezione del filmato La battaglia di Pavia, della serie televisiva “Tutti pazzi per la storia” alla quale ha partecipato la Compagnia Borgo del Diavolo di Argelato.
Inoltre, la Compagnia del Diavolo curerà la mostra di cimeli di ricostruzione storica che gli stessi utilizzano nei loro spettacoli rinascimentali. La serata si chiuderà con la visita guidata alla Villa a cura dell’Associazione Culturale Beatrice. “L’obiettivo dell’evento è la valorizzazione in rete, - racconta Gian Paolo Borghi, assessore alla cultura del Comune di Argelato – della storia del territorio che molto spesso rimane sconosciuta agli stessi abitatori”.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni