Festa Della Storia Bologna
dal 11 al 19 ottobre 2008
vedi sulla mappaBologna Altro
"Un futuro per la storia e la storia per il futuro" questo é il tema portante della V Edizione della “Festa della Storiaâ€. Con decine di eventi su alcuni degli argomenti più attuali e affascinanti della vicenda umana ogni partecipante é invitato a vivere l'emozione di riscoprirsi erede e protagonista della storia e a esercitare il diritto di conoscerla e coltivarla per vivere più responsabilmente il presente e progettare più consapevolmente il futuro.
Riconoscere ed apprezzare le eredità culturali e artistiche affidateci dalla storia é doveroso per un paese come il nostro al quale l'UNESCO attribuisce un patrimonio di incomparabile consistenza. Dalla sua conoscenza si può trarre l'impegno a preservarlo e ad arricchirlo accordando il futuro col passato.
La collaborazione tra docenti universitari, insegnanti, enti e operatori preposti alla cultura e all'istruzione, alla tutela e valorizzazione del patrimonio storico artistico, dà vita ogni anno a questa manifestazione con numerosi eventi che si tengono in palazzi, piazze, strade, chiese, chiostri, teatri e sale di Bologna, del suo territorio, ed ora, anche in altre località della regione.
Vi si affrontano gli argomenti più dibattuti ed attuali della storiografia: le radici e gli antecedenti del presente, gli enigmi irrisolti, le eredità , i misteri, le premesse e le prospettive delle questioni legate all'ambiente, all'economia, alle relazioni, alle comunicazioni.
Gli aspetti trattati fanno parte della vita quotidiana: la musica, l'alimentazione, lo sport, la moda, l'arte, la religione, la politica, la tecnologia.
Per una settimana Bologna diventa teatro di una serie di iniziative culturali di grande attrattiva e spesso di richiamo nazionale e internazionale.
Periodo di svolgimento: dal 11/10/2008 al 19/10/2008
Orario: gli orari di tutti gli eventi della festa e degli incontri correlati sono disponibili sul sito della manifestazione.
Programma:
La "Festa della Storia" si attua attraverso diverse iniziative (convegni, tavole rotonde, conferenze, spettacoli, visite guidate e mostre) che quest'anno verteranno sia sugli argomenti già proposti relativi all'alimentazione (il cibo fa storia), alla moda (la moda fa storia), alla musica (la musica fa storia), all'arte (l'arte fa storia) e allo sport (lo sport fa storia) sia su nuovi temi.
Oltre che ai temi suddetti specifiche giornate e iniziative saranno dedicate anche a:
Le vie della Storia, i tesori della Storia, l'attualità della Storia tra luci ed ombre, condividendo la convinzione che l'apprendimento della storia debba in primo luogo conferire maggiore consapevolezza e responsabilità rispetto al presente e al futuro, sarebbe incoerente non tener conto degli eventi che hanno funestato i mesi passati: dai crimini del terrorismo, alle guerre note o dimenticate, fino ai divari di risorse e di tecnologie evidenziate dalle recenti calamità naturali.
Sulla scorta delle iniziative e delle esperienze di reale collaborazione tra università , scuole ed enti culturali attivate nell'ultimo decennio a Bologna, la Facoltà di Scienze della Formazione coglie l'occasione della V edizione della “Festa della Storia†per presentare il Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio, nuova sede di raccordo e raffronto sulle ricerche, le metodologie operative e comunicative, che intende rilanciare il tradizionale ruolo di Bologna di fulcro culturale.
Molti di questi argomenti si tradurranno in eventi che si svolgeranno all'interno delle scuole.
Presso diverse scuole e nel portico interno di San Giovanni in Monte si svolgeranno mostre dei lavori svolti dalle scuole nell'ambito dei vari progetti delle “radici per volareâ€.
Per tutta la durata della Festa nel portico interno di San Giovanni in Monte saranno in mostra i lavori delle scuole che hanno partecipato al progetto Le mura della città condotto col sostegno della Banca di Bologna.
Il programma dettagliato sul sito della manifestazione.
Ingresso: gratuito
Gratuità : Tranne che per diversa indicazione, gli eventi in programma sono aperti a tutti e gratuiti.