Festa della Scuola Brisighella
dal 18 al 29 settembre 2013
vedi sulla mappaFaenza Diverse location di Brisighella- - Faenza
Info: 0546 81214
dal 18 al 29 settembre 2013
vedi sulla mappaFaenza Diverse location di Brisighella- - Faenza
Info: 0546 81214
Brisighella Ospitale è anche ‘Città dei ragazzi’ che si trasforma venerdì 20 settembre in laboratorio di giochi e work creativi con gli studenti dell’Istituto comprensivo ‘G.Ugonia’: quest’anno 623 iscritti nelle 16 classi dei 7 plessi, tra Infanzia (150 alunni negli asili di Brisighella, S.Martino in Gattara e Marzeno), 314 di Primaria (elementari di Brisighella, Fognano e Marzeno) e 159 alla Media ‘G.Ugonia’ di Brisighella. Perché una festa di inaugurazione dell’anno scolastico? Perchè la scuola è il grande investimento per il futuro delle nostre comunità.
Gli eventi che si svolgeranno nei prossimi giorni a Brisighella sono il frutto della volontà, condivisa dal personale dell’Istituto, dalle famiglie e dall’Amministrazione di costruire insieme un momento di compartecipazione e di vicinanza, nella consapevolezza di essere tutti attori che, anche se da posizioni diverse, operano e cooperano per il compimento del medesimo progetto: contribuire a fare dei nostri bambini degli adulti consapevoli e responsabili della propria identità e del proprio ruolo nella società.
Le varie iniziative della Festa della Scuola di Brisighella vogliono essere sicuramente l’occasione per iniziare in maniera giocosa l’attività didattica, già avviata da due giorni, ma anche un’ opportunità di riflessione e di crescita attraverso gli incontri-conferenza del prof. Cioci (giovedì 19/09), sulle tematiche dei disturbi di apprendimento, e del prof. Crepet (giovedì 26/09), il quale proporrà una tematica suggestiva e stimolante, che per gli operatori della scuola suona come un vera e propria sfida: IL CORAGGIO DI EDUCARE. Educare anche a temi sociali come quelli dell'integrazione (mercoledì 18/09), della comunità (venerdì 20/09) e dell'ecologia (domenica 29/09).
Trovarsi tutti impegnati attorno ad un progetto comune può contribuire a consolidare quell’ alleanza educativa che è condizione prima per creare senso di appartenenza intorno ad un progetto condiviso, prerequisito indispensabile per poter continuare ad operare in armoniosa sinergia. E’ stato possibile realizzare tutto questo grazie alla preziosa collaborazione delle famiglie degli alunni, il cui capitale umano rappresenta la prima, grande risorsa della nostra scuola e al prezioso contributo delle associazioni, quali la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, la Confartigianato, i Lions Club Valli Faentine, che hanno aderito in maniera pronta e concreta al progetto, consentendogli di prendere corpo, a tutti un sincero ringraziamento.