Festa della Rete a Rimini 2015
dal 11 al 13 settembre 2015
vedi sulla mappaRimini Viale Vespucci, 33 - Rimini
Info: 339 441 7872
dal 11 al 13 settembre 2015
vedi sulla mappaRimini Viale Vespucci, 33 - Rimini
Info: 339 441 7872
La cifra di comunicazione scelta da “Embassy –clubstorefood” è stata, fin dall’apertura al 100% digitale. “Embassy” comunica i suoi eventi, progetti e iniziative attraverso rete e social media: Facebook, Instagram, Twitter. Grazie all'evento Rimini diventa il cuore della comunicazione digitale del nostro Paese.
Nello store, nell’area convegni, cosi come nelle zone fashion, american bar e ristorazione dell’Embassy sono in programma un nutrito numero di eventi legati prima di tutto al mondo del cibo. Grandi chef, foodblogger, foodwriter discuteranno, si confronteranno e soprattutto posteranno e metteranno in rete la loro opinione sulla cucina.
Questo evento potremmo suddividerlo in sei sottocategorie durante i 3 giorni di lavori:
Fuorirete: Presso il Rockisland di Rimini ci sarà un Friday Party, mentre venerdì la cerimonia di premiazione dei #MIA15 (Macchianera Italian Awards 2015) Presso il Teatro Novelli. Il 12 settembre sempre al Rockisland DJ Set con Fabio De Luca.
Economy: Presenterà interessanti temi sull'economia del web. Presso il Teatro Novelli alle ore 16:10 di venerdì 11 settembre, ci sarà il tema "Il Governo della rete: Presentazione della "Dichiarazione dei Diritti in Internet"". Presso APT Servizi invece si parlerà il 12 settembre dei vantaggi e svantaggi della Sharing Economy (ore 11:05 - 12:00). Altro interessante tema presso APT Rimini sarà svolto alle ore 18:20 fino alle 19:15, con "Facebook ha rottamato il Marketing. Per chi già da diverso tempo opera in rete non dovrà perdere il tema del 13 settembre ad APT Rimini: La concorrenza in rete. Sono necessarie nuove regole?
Lifestyle proporrà invece temi riguardanti l'introduzione del digitale nella nostra vita. L'11 settembre viene presentato l'argomento Proximity Marketing e nuove APP nel Fashion Retail. Verrà analizzato il cambiamento dell'esperienza d'acquisto con i dispositivi Mobile. Ci sarà anche la presentazione di nuove tecnologie per guidare il processo d'acquisto con questi dispositivi in larga diffusione. Il 12 settembre dalle 12:10 alle 30 si parlerà del tema "Fare un Travel blogging in modo professionale e diventare un (utile) punto di riferimento del tuo seguito". Si esploreranno metodologie alla base del travel blogging, in modo da creare una community attraverso blog e social network (G+, Twitter, Instagram, Youtube e Facebook). Altro argomento da non perdere è 50’s Vintage Makeup – Pin Up style with step-by-step techniques. Si parlerà di come crearsi uno stile unico e riconoscibile sulla rete. A tenere questo workshop sarà Pois Gras con Alessa Bee.
Food sarà la sezione dedicata interamente al cibo, come possiamo ben capire dal titolo. Interessante sarà il Duello finale di "Saranno Famosi" by iFood Inalpi e Altissimo Ceto, in programma per il 12 settembre. Ci sarà la sfida che ha coinvolto ben 20 Sous Chef Italiani, con 20 squadre di Food Blogger. Diversi Showcooking in programma durante le tre giornate, soprattutto per quella del 13 settembre.
Family proporrà eventi per la famiglia a 360 gradi. Il primo laboratorio è in programma per l'11 settembre, con Tinkering: "Conosciamo l'elettricità attraverso il gioco e l'esplorazione". I protagonisti di questo evento saranno batterie da 9 Volt e motorini elettrici, che faranno divertire i nostri piccoli in tutta sicurezza, scoprendo questo elemento così fondamentale per la nostra società. Altro evento sarà "10 cose che un genitore moderno deve sper fare". Verranno forniti consigli pratici per genitori che vogliono avere le giuste competenze per affrontare le inverosimili richieste dei nostri piccoli. Essere un genitore oggi richiede delle competenze che dobbiamo sapere per essere in grado di sopravvivere a questo ruolo. L'ultimo evento dell'11 settembre dedicato al tema sarà "Blogging al femminile: modelli possibili di business". Questo tipo di attività può anche presentare un ritorno economico, sono diverse le tecniche che possono essere implementate per raggiungere un business soddisfacente. Per chi vuole cominciare ad usare YouTube per condividere la propria esperienza invece ecco l'evento "Share your Experience". Saranno spiegate le tecniche per esplimere attraverso i video le nostre esperienze, creando un canale grazie al supporto di Brand. Tutti coloro che vogliono presentare il proprio brand e blog alle agenzie non dovranno perdere l'evento del 12 settembre alle ore 17:15. Altro tema fondamentale sarà tenuto il 13 settembre alle ore 10:00 dal tema "Coding per bambini: come scrivere tutti i programmi del mondo". In questo evento si capirà come sebbene i programmi siano estremamente complessi, questi sono fatti di singoli elementi semplici, come la stessa grande piramide di Giza sia imponente ma costituita di un semplice mattone dopo l'altro. Ultimo evento del settore sarà proposto il 13 settembre e sarà "Content Curatio: cosa serve davvero per creare un contenuto di qualità?". Una volta per essere letti bastava scrivere bene, ma nel web non è così. Ora per essere visibili è importante sfruttare consigli, fare esercizi pratici, in modo da presentare contenuti leggibili.
Media è l'ultimo macro elemento che viene presentato. Si cercherà in data 11 settembre di battere il Guinness dei primati per creare il podcast più lungo della storia. gli amici di Querty cercheranno di realizzare una diretta di ben 60 ore di fila. Altro tema che sarà presentato in giornata sarà "il Gorverno della Rete: presentazione della Dichiarazione dei Diritti in Internet". Questo evento sarà la raccolta di un duro anno di lavoro tra commenti e opinieni di cittadini. Verrà in questo modo redatta una sorta di Costituzione, dove vengono definiti quali sono i diritti del copyright, cultura e digital divide. Tema che sarà introdotto il 12 settembre è I diritti e il benessere del consumatore nel mondo digitale. Sarà un Keynote di Stefano Quintarelli (attuale presidente Comitato Indirizzo dell'Agenzia per l'Italia Digitale Consiglio dei Ministri). Si parlerà dei nuovi diritti dei consumatori. Tutto questo grazie anche alla collaborazione con "Inter gruppo Parlamentare per l'innovazione Tecnologica". Un altro tema che vogliamo segnalare è "Informare gratis: Il costo è informare male?". Si affronterà il fatto che migliaia di persone durante il giorno generano contenuto di scarsa qualità, producendo una quantità di articoli che riempiono la rete, ma che servono a ben poco. Alcuni credono di avvicinarsi al giornalismo, senza tenere conto di importanti fattori.
Ci sono infiniti motivi per frequentare questi temi, quindi tutti coloro che popolano il web dovrebbero visitare la nostra bellissima città senza indugio!