Festa della Mostatura Predappio 2008
il 05 ottobre 2008
vedi sulla mappaForlì Altro
L'appuntamento più importante del mese di ottobre, a Predappio, é la tradizionale Festa della Mostatura, che si svolge a Predappio Alta (a 3 Km dai capoluogo) durante la prima domenica di ottobre.
La manifestazione ha come motivazione principale quella di valorizzare il prodotto tipico della sua terra, ovvero l'uva. La Sagra é organizzata dall'Associazione Pro Loco di Predappio Alta, in collaborazione con la Cà de Sanzves (enoteca realizzata nelle cantine del 1400 di proprietà della famiglia Zoli); si avvale del patrocinio del Comune di Predappio e della Comunità Montana.
La prima domenica di ottobre, alle ore 15, la festa apre i battenti con la sfilata del carro pieno d'uva, mezz'ora più tard i, nella piazza del paese si effettua la pigiatura come si faceva nel passato, ovvero a piedi nudi. Accompagna questo avvenimento il Corpo Bandistico dei Carrettieri di Premilcuore e gli sciucarèn.
Per l'occasione viene allestito uno stand gastronomico dove si possono assaggiare cappelletti al ragù, altre minestre, piadina romagnola che da farcire con formaggi, salumi e salsiccia. Saranno presenti tutti i prodotti tipici locali, e in particolare il vino Sangiovese, prodotto dalle cantine circostanti (Sociale, Nicolucci, Zanelli, Amanti).
Per le vie del paese viene allestito un mercato con tutti i prodotti merceologici, compresi quelli di stagione e dell'artigianato locale.