Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Festa della Mostatura Predappio 2008

il 05 ottobre 2008

vedi sulla mappa

Forlì Altro

Descrizione dell'Evento

Si svolge tradizionalmente la prima domenica di Ottobre

L'appuntamento più importante del mese di ottobre, a Predappio, é la tradizionale Festa della Mostatura, che si svolge a Predappio Alta (a 3 Km dai capoluogo) durante la prima domenica di ottobre.

La manifestazione ha come motivazione principale quella di valorizzare il prodotto tipico della sua terra, ovvero l'uva. La Sagra é organizzata dall'Associazione Pro Loco di Predappio Alta, in collaborazione con la Cà  de Sanzves (enoteca realizzata nelle cantine del 1400 di proprietà  della famiglia Zoli); si avvale del patrocinio del Comune di Predappio e della Comunità  Montana.

La prima domenica di ottobre, alle ore 15, la festa apre i battenti con la sfilata del carro pieno d'uva, mezz'ora più tard i, nella piazza del paese si effettua la pigiatura come si faceva nel passato, ovvero a piedi nudi. Accompagna questo avvenimento il Corpo Bandistico dei Carrettieri di Premilcuore e gli sciucarèn.

Festa della Mostatura Predappio

Per l'occasione viene allestito uno stand gastronomico dove si possono assaggiare cappelletti al ragù, altre minestre, piadina romagnola che da farcire con formaggi, salumi e salsiccia. Saranno presenti tutti i prodotti tipici locali, e in particolare il vino Sangiovese, prodotto dalle cantine circostanti (Sociale, Nicolucci, Zanelli, Amanti).

Per le vie del paese viene allestito un mercato con tutti i prodotti merceologici, compresi quelli di stagione e dell'artigianato locale.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni