Festa Della Liberazione Belllaria
dal 21 al 25 aprile 2012
vedi sulla mappaBellaria Igea marina Piazza del Popolo - Bellaria Igea Marina
Info: 0541 343746
dal 21 al 25 aprile 2012
vedi sulla mappaBellaria Igea marina Piazza del Popolo - Bellaria Igea Marina
Info: 0541 343746
Incontro con Luca Bufano- “Beppe Fenoglio e la narrativa partigiana”. Beppe Fenoglio nasce nel 1922 e muore nel febbraio del 1963, il mese scorso avrebbe compiuto 90 anni. Fu un eccellente scrittore, traduttore, drammaturgo italiano e partigiano cui valore e comprensione da parte della critica però furono scoperti solo recentemente. Quali sono stati gli ostacoli al suo progresso? Non solamente motivazioni di carattere stilistico, biografico ma anche di carattere politico. L' obbiettivo di Bufano sarà quello di tracciare una descrizione dello scrittore affinché il pubblico lo ricordi ancora per il suo talento, raccontare quelli che sono i suoi romanzi e scritti più significativi e riflettere sulle motivazioni che hanno posticipato il successo di Fenoglio, motivazioni che aiuteranno ad avere una visione ben chiara dell'Italia di quel tempo.
A seguito di questa analisi accurata ci sarà la proiezione del documentario Questione privata. Vita di Beppe Fenoglio di Guido Chiesa. Così a percorrere questo viaggio alla scoperta di Fenoglio sarà l'autore Luca Bufano, nato a Firenze città nella quale si laureò in Lingua e Letteratura Italiana. Ha insegnato in diverse università americane e ultimamente nella la Wesleyan University nel Connecticut. Fra ai suoi lavori ricordiamo Beppe Fenoglio e il racconto breve, Longo editore, Ravenna 1999; e Le frontiere di Valdivilla. Beppe Fenoglio e la narrativa partigiana in AA. VV., Il partigiano Fenoglio, uno scrittore nella guerra civile, Fandango, Roma 2000. Di Fenoglio ha curato, per Einaudi, i seguenti volumi: Lettere 1940-1962 (2002), Una crociera agli antipodi e altri racconti fantastici (2003), Tutti i racconti (2007); per le Edizioni Via del Vento di Pistoia, la plaquette Due racconti della guerra civile (2004).
All'incontro con Luca Bufano seguirà la Cerimonia commemorativa della Festa della Liberazione. Si ricorderà quel giorno famoso del 1945 quando ci fu la liberazione dalle forze tedesche, e che grazie alle forze democratiche italiane e agli aiuti delle nazioni alleate si è potuta ottenere la libertà.
La cerimonia ufficiale sarà il 25 Aprile alle ore 11.00 in piazza del Popolo in cui verrà deposta una corona in ricordo di tutte le vittime. Ci sarà un saluto da parte delle autorità e alcuni canti degli alunni dell’Istituto Scolastico Comprensivo Statale di Bellaria Igea Marina, con accompagnamento musicale della Scuola comunale di musica “Glenn Gould”.