La festa della curiosità di Monteciccardo
dal 29 al 30 agosto 2009
vedi sulla mappaPesaro Altro
"Sabato 29 Agosto a partire dalle 19,30 — racconta l’assessore al turismo Simone Guerra — la cena dei «curiosi» inaugurerà la nuova manifestazione che oltre a due concerti (dalle 20 con i “Cantori della Città Futura” e gli “Emotions duo”), e a tre spettacoli musicali (dalle 21,45 con i “Four Foolish”, i “Gabbiani” e i “Maniglioni Antipanico”) ospiterà numerose curiosità da scoprire in giro per il centro storico".
Insomma la presenza della cinquecento di Tarini è l’unica anticipazione strappata agli organizzatori che sulla fama di Monteciccardo «El paés di Ficanés» hanno inventato una kermesse il cui intento è quello di solleticare l’ingegno e la sorpresa... «Proprio così» spiega l’assessore che contro ogni fraintendimento, chiarisce che quel soprannome non nasce da nessuna particolare attitudine, geneticamente trasmessa, dei suoi compaesani a farsi gli affari degli altri quanto piuttosto «rappresenta in modo colorito — dice — la fortunata posizione collinare che consente di spaziare con lo sguardo sopra all’intera valle».
Giocando ironicamente sulla questione, un gruppo di volenterosi abitanti si è messa in moto per organizzare una festa dal tema certamente intrigante. Del programma di domenica quindi le iniziative non coperte dal segreto “artistico” sono l’animazione in strada per i bambini (ore 16,30); le esibizioni di atleti e acrobati ( Gruppo Hip Hop di Andre Jacopini, i Roller club Montechiaro e il Taekwondo “Paolo Palazzi”) in programma dalle 18 e in chiusura, dopo le 20 seguiranno le performance di danza della “New dance Accademy” e la belera sotto le stelle dell’orchestra di Carlo e Donatella. «La degustazione di prodotti tipici — conclude l’assessore — concluderà l’accoglienza dei visitatori che aspettiamo numerosi».
s.v.r.
(Fonte Resto Del Carlino del 27 Agosto 2009)