Festa Dell'Unità a Bologna: Da Paolo Cevoli a Dalla-De Gregori ai Blink 182
dal 26 agosto al 20 settembre 2010
vedi sulla mappaBologna Altro
dal 26 agosto al 20 settembre 2010
vedi sulla mappaBologna Altro
Occhi puntati innanzitutto sull’Indipendent Days, il festival rock che dopo due anni di assenza torna a “piantare le tende” nell’Arena del Parco Nord. La due giorni si terrà il 2 e il 4 settembre prossimi e annuncia sul palcoscenico due band di richiamo internazionale, cioè i canadesi Arcade Fire e i “ritrovati” Blink 182, freschi di reunion e di ritorno al Parco Nord dopo dieci anni esatti dall’ultima volta. Ad anticipare i ritmi della due
giorni rock ci pensa la programmazione dell’Estragon, anche quest’anno confezionata nel contenitore Estragon Summer Festival: aprono le danze, già il 26 agosto, i Perturbazione, a cui seguiranno Melissa Auf der Maur, ex bassista di Hole e Smashing Pumpkins (27 agosto), quindi il polistrumentista statunitense, voce dei System of a Down, Serj Tankian (1 settembre), e gli italianissimi del Teatro degli orrori (6 settembre) e della Banda Bassotti (9 settembre).
Il 10 settembre si fa poi rotta verso la Mitteleuropa con Moderat, il progetto di musica elettronica che fonde assieme Modeselektor e Apparat, due veri cavalli di razza della scuderia berlinese Bpitch control, quella capitanata dalla “dj-ette” Ellen Allien. L’ 11 settembre tocca poi ai Baustelle, che il 13 lasciano la scena al rock del trio italo-giappo-americano dei Blonde Redhead. Appuntamento il 14 con i 3 Allegri Ragazzi Morti, il 15 con i Dub Pistols, il 16 con Real Mckenzies e i Mahones, il 17 con Cristina D’Avena & Gem Boy, il 18 con i 99 Posse, fino al gran finale di domenica 19 settembre con le 10 band del Rock Hard Festival.
Tornando all’Arena, oltre all’Indipendendent Days, altre tre sono le date da mettere in agenda: la prima è venerdì 10 settembre, quando è in programma il concerto di Fiorella Mannoia per Unicef. Poi, l’11 settembre,
gran parata di comici in Bologna Ridens, con Paolo Cevoli, Giuseppe Giacobazzi, Andrea Vasumi, Baz, Paolo Migone, Andrea Poltronieri. Infine da non perdere il 14 settembre l’appuntamento con “Work in progress tour” il nuoco progetto “live” che rivede sullo stesso palco, dopo trent’anni, Lucio Dalla e Francesco De Gregori.
fonte il Domani di Bologna del 17/08/2010