Festa Dell' Europa 2011 a Parma
dal 02 al 09 maggio 2011
vedi sulla mappaParma Altro
Cos’è la Festa dell’Europa?
Il 9 maggio 1950 il ministro francese degli affari esteri Robert Schuman presentava la proposta di creare un'Europa organizzata, indispensabile al mantenimento di relazioni pacifiche fra gli Stati che la componevano. La proposta, nota come "Dichiarazione Schuman", è considerata l'atto di nascita dell'Unione Europea. Il 9 maggio (Festa dell’Europa) è diventato un simbolo che, insieme alla bandiera, all’inno alla gioia, al motto “Uniti nella diversità” e alla moneta unica (l'euro), identifica l'entità politica dell'Unione europea.
La Festa dell’Europa a Parma
Dal 2006 anche Parma, città europea per storia e vocazione e sede dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), celebra la Festa dell'Europa dando vita a una serie di eventi che avvicinano l'Europa ai suoi cittadini e i popoli dell'Unione fra loro.
L’edizione 2011
L’evento sarà promosso come di consueto da Comune di Parma, Provincia di Parma, Europass, Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), Rappresentanza a Milano della Commissione Europea e dall’Università degli Studi di Parma.