Festa Del Fritto a Fano
dal 01 al 03 luglio 2011
vedi sulla mappaTombaccia - Fano Altro
Festa Del Fritto : Insieme alla gastronomia si approfondirà anche la cultura legata a questo tipo di cucina come sottolinea il presidente dell'associazione Floriano Bellucci.
"Oltre alla titpicità del fritto verranno privilegiate anche le tradizioni legate all'enogastronomia di questo piatto. Insiema alla cucina verranno organizzati anche momenti di sport e di valorizzazione del nostro territorio coma la motopasseggiata che si svolgerà sabato 2 luglio.
Una festa a 360 gradi che per il nostro quartire e no ha un grande valore". "Fano è una città ricca di eventi di varia tipologia e categoria -afferma il sindaco Stefano Aguzzi-. Le tante associazioni presenti sul territorio valorizzano ancora di più questa fondamentale differenziazione che aiuta e sostiene lo sviluppo economico e sociale della città".
"Questà festa è una grande occasione -continua l'assessore al turismo Alberto Santorelli- per far divertire giovani, le famiglie e valorizzare questo quartire. Tre giorni di incontri, aggregazione culturale e sport e verso il quale vengono riservate importanti attenzioni da parte delle istituzioni".
"Una festa che fa rientare -sottolinea l'assessore allo sport Simone Antognozzi- anche lo sport come valore e ideale portante. Quindi no resta che partecipare e intervenire a questa kermesse per poter scoprire la bontà di un piatto delizioso come il fritto".
Ecco il programma della Festa Del Fritto:
Venerdì 1 luglio ore 20,00.
Insieme all'agriturismo Bartolacci il cuoco dell'omonima azienda Federico DelMonte illustrerà alcuni consigli su come prepare un ottimo fritto.
Poi sarà il somelier Otello Renzi a consiglirci quale vino è possibile abbinare.
Sabato 2 luglio. ore 17.00 davanti i giardini di Tombaccia si partirà con direzione Cerasa per uno motopasseggiata con moto d'epoca.
Alle 18.00 si farà sosta al castello di Cerasa per un aperitivo offerto dall'associazione Nuova Cerasa.
ore 20.00 insiema all collaborazione del palio della Rocca di Serra S.Abbondio verrà effettuata una dimostrazione della corsa con l'oca con i bambini del "Palio del Monello".
Inoltre nella serata di sabato verrà allestita una mostra di foto di Fano del passato.
Domenica 3 luglio. ore 08.30. ci sarà il primo trofeo della "Fetsa del fritto" con una gara podostica Competitiva e non competitiva. 20.30. La scuola di ballo New Dance Accademy farà una dimostrazione di ballo con maestri internazionali. Ad rallegrare la serata la musica dell'orchestra La Via Giusta.