Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Festa Del Duca Urbino: Sipari Rinascimentali

dal 13 al 15 agosto 2009

vedi sulla mappa

Urbino Altro

Descrizione dell'Evento

Urbino, patrimonio dell'umanità, ritorna a ricordare la maestosità del passato il 13, 14 e 15 agosto 2010 con la XXIX edizione della Festa del Duca “Sipari Rinascimentali”, grande manifestazione che farà riscoprire attraverso mostre, laboratori artistici, cinema storico, poesia, teatro, danza, laboratori, mercati rinascimentali ed artigiani dislocati per il centrostorico, il ricco lascito culturale e lo splendore della corte dei Montefeltro.

Anche questa edizione, promossa dall’Associazione ARS Urbino Ducale in collaborazione con l' Assessorato Turismo e l' Assessorato Attività produttive del Comune di Urbino e sotto il patrocinio di Regione Marche, Provincia di Pesaro Urbino, Comunità Montana Alto e Medio Metauro, ERSU, si propone di coinvolgere attivamente visitatori, artisti e artigiani, così da valorizzare il patrimonio storico e culturale del territorio.

I visitatori, veri protagonisti dell’intera manifestazione - circa ventiquattromila presenze per l' edizione 2009 tra italiani e stranieri, saranno accolti da colorate bandiere disposte sui palazzi antichi. I vessilli delle Dieci Contrade di Urbino indicheranno infatti la strada verso il centro storico, cuore pulsante dell'intera manifestazione. Qui ogni giorno, dal 13 al 15 agosto, rinomate maestranze artigiane come orafi, vetrai, ceramisti, vasai, intagliatori, cestai, tessitori e scalpellini animeranno via Veneto; bambini ed adulti, oltre ad indossare i veri abiti della corte, potranno cimentarsi nell'apprendere tecniche di mestieri ed arti ormai dimenticate nei numerosi laboratori in via Raffaello. Tra le tante attività, ci si potrà iscrivere a corsi di tessitura, creazione di oggetti in ceramica e creta, realizzazione di maschere di cuoio della commedia dell'arte, costruzione di giochi antichi, lavorazione del vetro, esercitazioni con pantomima e scherma, intreccio di cesti con erbe palustri, costruzione di aquiloni, ricamo e tombolo. Chi desidera potrà inoltre fermarsi ad ammirare la mostra mercato di artigianato artistico e ristorarsi in qualche giardino e cortile allestito secondo i dettami delle vere osterie rinascimentali. Sarà infatti possibile assaggiare i piatti tipici che imbandivano le tavole del Duca e riscoprire così antichi gusti e sapori, origini del variegato patrimonio enogastronomico urbinate.

Per le strade e le piazze assieme ai tradizionali mestieri rinascimentali disposti qua e là per le salite ed i vicoli nascosti, un tripudio di spettacoli ricreerà quella magica ed al contempo maestosa atmosfera che regnava al tempo dei Montefeltro. Musica antica, teatro dialettale ed etnico (La Giostra, Teatro Due Mondi, La Compagnia dei GuittiSenzArteNeParte), danza (“I Salteri” di Antonella Pierucci), reading poetici, mostre (“Federico di Montefeltro, Battista Sforza, Elisabetta Gonzaga” - esposizione storico -documentaria a cura del direttore dell'Archivio di Stato di Urbino dott. Antonello De Berardinis e della prof.ssa Anna Falcioni dell'Università degli Studi di Urbino, “Mostra del ricamo” a cura di Paola Sartori Di Nino, “La casa dell'armaiolo” a cura di Pietro Barsotti e dell'Associazione Ars Balistrarum), una rassegna di cinema storico - “Cinema Rinascimentale e in costume” presieduto dal maestro Monicelli e dedicata a Pasolini e Ninetto – che vedrà come ospiti d'onore della manifestazione Ninetto Davoli e Franco Citti. Culmine degli spettacoli sarà il 14 agosto con “La Notte del Duca”, quando da Piazza Rinascimento partiranno tamburini, saltimbanchi, giocolieri, cornamusieri, madrigalisti e sbandieratori di San Sepolcro per omaggiare la corte dei Montefeltro con meravigliosi spettacoli e performance fino alle prime luci del giorno.

Il Palazzo Ducale del Laurana sarà infine la cornice del corteo storico e della vera e propria rievocazione del 15 agosto in onore di Battista e Elisabetta Gonzaga “Due principesse alla corte dei Montefeltro”. Le due dame verranno salutate dalle delegazioni provenienti da tutta Italia nonché da un susseguirsi di sfide volte a premiare l' abilità dei più valorosi. Per la prima volta si terrà il Torneo degli Arceri delle Dieci contrade di Urbino, e non mancherà il tradizionale Torneo Cavalleresco della Cortègiania all’anello - disputa incruenta in uso alla Corte urbinate, durante la quale Federico da Montefeltro perse un occhio. Il tutto si svolgerà alla Fortezza “armata” Albornoz, per l'occasione trasformata in campo d'armi dei più abili cavalieri d'Italia, tra cui “I poeti della spada” di Urbino. Tra accampamenti e combattimenti si potrà ammirare inoltre l'esibizione equestre di monta vaquera e alta scuola con cavallo andaluso del cavaliere professionista Ventura Suarez Fernandez.

La Festa del Duca “Sipari Rinascimentali 2010” si configura come un importante avvenimento non solo a carattere cittadino, ma soprattutto un rilevante appuntamento culturale nel pieno dell'estate in cui antiche tradizioni, storia e arte si fondono in una città, conosciuta in tutto il mondo come culla del Rinascimento italiano, capace di rinnovarsi continuamente e di trovare sempre un armonioso equilibro tra le glorie del passato e le nuove sfide della modernità.

A qualche giorno dalla Festa del Duca, Urbino, si sta preparando per accogliere turisti, visitatori, curiosi ed appassionati, rivestendosi di sfarzi. I palazzi del centro storico si stanno infatti decorando con i vessilli dei diversi rioni che si sfideranno da venerdì nel “Torneo degli arcieri e dei cavalieri” delle contrade di Urbino, novità di questa XXIX edizione. Saranno in tutto dieci, cinque contrade del centro storico e cinque fuori le mura, a sfidarsi e contendersi il trofeo che verrà messo in palio ogni anno e verrà di volta in volta ceduto alla contrada che avrà dimostrato maggior destrezza ed abilità. Un’inedita via Battisti addobbata con aquiloni e decorazioni rinascimentali inoltre sottolinea il connubio tra due manifestazioni popolari urbinati la “Festa del Duca e la Festadegli Aquiloni”, iniziative tra le più conosciute e sicuramente tra le più sentite dalla cittadinanza. Il sostegno economico di Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, Fastweb, Enel Sole s.p.a., Torelli Dottori, SACI, Effe multy utility e di tutti gli altri sponsor ha infatti permesso un significativo arricchimento del programma della Festadel Duca in termini di alto valore storico-culturale e di spettacolo di qualità. Per questa XXIX edizione infatti sarà inaugurata presso la Sala dei banchetti del Palazzo Ducale il 13 agosto la mostra documentaria “Federico di Montefeltro, Battista Sforza, Elisabetta Gonzaga” costituita da diciotto documenti, per lo più inediti, provenienti dagli archivi statali di Urbino, Fano e dall’archivio della Confraternita del Corpus Domini di Urbino.
L’esposizione, curata dal professor Antonello De Berardinis, direttore dell’Archivio di Stato di Urbino, e dalla professoressa Anna Falcioni, docente di Storia Medioevale dell’Univeristà Carlo Bo, ricostruisce i diversi aspetti della personalità politica, religiosa e culturale di queste tre importanti figure. Inoltre le “Due principesse della corte dei Montefeltro”, sarà il tema del corteo e della rievocazione storica alla Fortezza “armata” Albornoz di domenica 15 agosto, quando delegazioni di tutta Italia, sbandieratori e tamburini omaggeranno moglie e nuoradel Signore di Urbino. (Articolo Corriere Adriatico del 11/08/2010)

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni