Festa Borgo Sant'Andrea Rimini
dal 10 al 14 settembre 2015
vedi sulla mappaRimini Borgo Sant'Andrea di - Rimini
Info: 0541 780447
dal 10 al 14 settembre 2015
vedi sulla mappaRimini Borgo Sant'Andrea di - Rimini
Info: 0541 780447
"Quei de' Borg", l’associazione culturale che si occupa dell’organizzazione dell’evento,ha preparato musica e piatti tradizionali romagnoli e borghigiani tutti da gustare e da vivere tra le vie di Borgo Sant’Andrea. Un evento per vivere il passato.
Il Consorzio Agrario Riminese di Borgo Sant’Andrea fu tra i primi aderenti dell’associazione promossa da Camillo Benso Conte di Cavour: l'Associazione Agraria Cisalpina. Pproprio a questo riguardo Giulio Gherardo Starnini allestirà una mostra intitolata: "Il Borgo S. Andrea, l'Unità d'Italia e le presenze dei partiti politici"
Una festa affascinante, che ci riporta nel passato e ci fa rivivere le emozioni di un borgo così speciale: piazza Mazzini, via Saffi, Porta Montanara, il Lavatoio tra luci e artigiani senza l’ombra di un automobile. Come di consueto verrà anche celebrata la messa dedicata a San Gaudenzo e a seguire la processione tra le strade del borgo.
Questa manifestazione giunge alla sua ottava edizione, in concomitanza con il Patrono della città, San Gaudenzio. Questa festa offre l'opportunità di ballare, gustare piatti romagnoli, e fare un tuffo nel passato con benessere, arte e cultura. La festa per il 2015 propone anche l'evento "Tra lettura ed enogastronomia", già sperimentato con successo nel 2013. L'edizione 2015 inoltre sarà dedicata a Mario Soldati, primo giornalista che abbia mai scritto riguardo all'enogastronomia. Gli eventi saranno rivolti al pubblico il pomeriggio e la sera, e l'ingresso è libero.