Festa della Befana a Urbania 2012
dal 02 al 06 gennaio 2012
vedi sulla mappaUrbania Piazza San Cristoforo - Urbino
Info: 0722 313140
dal 02 al 06 gennaio 2012
vedi sulla mappaUrbania Piazza San Cristoforo - Urbino
Info: 0722 313140
– La Befana sta facendo il trasloco perché lunedì 2 gennaio inaugura la sua nuova casa. A Urbania, dove si svolge l’unica e originale festa nazionale della dolce vecchina, lunedi 2 gennaio alle ore 14.00 si inaugura la nuova casa della befana, che si è ingrandita per accogliere al suo interno un numero maggiore di bambini che le vanno a far visita, a bisbigliare all’orecchio la condotta dell’anno per ricevere dolcetti o…carbone!
“La Casa è stata realizzata su progetto del decoratore e scenografo Loris Grini di Urbania- spiega Ebe Biagetti, presidente della pro-Loco di Urbania- un vero esperto che ha allestito numerosi spettacoli di prosa e di lirica per teatri italiani ed esteri.”
Dopo l’inaugurazione della casa avverrà la consegna ufficiale delle chiavi della città da parte del sindaco di Urbaniaalla Befana in personainvitando i presenti a seguirla per tutti i giorni della festa in una cittadina davvero trasformata: ilViale dei Balocchi, laPiazza del Cioccolato, l’Emporio della Befanae tutte le vie del suggestivo centro storico riempite con centinaia ecentinaia diCalzette Colorate, Befane Volanti, Sfilata di Befane ( ce ne saranno più di 50), la Calza più lunga del mondo e ancora giochi, musiche, spettacoli, laboratori per bambini al Palabefana ( con materiali di riciclo) e tanti stand di enogastronomia perché la Befana non mangia solo dolcetti ma ama le specialità locali e regionali( un’ intera area sarà dedicata alle proposte gastronomiche).
LaDiscesa volante della Befana, la vecchina arriverà in volo dai tetti tutti i pomeriggi in due appuntamenti alle ore 16,00 e alle ore 17,00 dalla Torre campanaria e dal campanile del Duomo per dare il benvenuto al pubblico con un volo di 36 metri accompagnato da musica, giochi di luce e fuochi d’artificio... uno spettacolo unico da tenere tutti con il naso all’insù!
SfilataRecord della Calza più Lunga del Mondo ( 50 metri)che si dispiegherà ogni pomeriggio alle 16,00 tra le vie e le piazze del centro storico, una calza frutto del prezioso lavoro di tutte le aiutanti della Befana che durante tutto l’anno cuciono a mano il simbolo di questa festa!
Lasciarpa di lana dell’amore…che abbarccia tutti i bambini del mondo che ognuno potrà contribuire a sferruzzare e allungare aiutando le befane all’opera….
E per chi volesse la Befana a casa propria nella notte tra il 5 e 6 gennaio…basta prenotarla e lei consegnerà i doni a casa di ogni bambino ( ovviamente i doni saranno quelli acquistati dai genitori)! La Befana consegnerà personalmente i regali a tutti i bambinianche ai turistiche alloggiano in alberghi, agriturismi o camper !! Una magia resa possibile grazie al lavoro della Proloco Durantina alla quale i genitori potranno rivolgersi per organizzare un’Epifania indimenticabile per i loro bambini.
Quest’anno la Befana ha deciso di dedicare una giornata ai bambini non vedenti.Il 4 gennaio in Urbania si terrà la festa Nazionale UIC ( Unione Italiana Ciechi)con un programma pensato apposta per tutti quei bambini che vivranno il loro incontro con la befana in maniera particolare…con giochi e laboratori speciali... Un’occasione singolare e davvero interessante anche per tutti gli altri che potranno confrontarsi con uno spazio diverso fatto si suoni, esperienze tattili… una ricchezza nuova da scoprire insieme.
IL 6 gennaio dalle ore 21.15 in collegamento con laRAI e la trasmissione LA PROVA DEL CUOCO DI ANTONELLA CLERICI per l’evento mediatico tra i più seguiti dagli italiani, ovvero le estrazioni della Lotteria Italia.Urbania, essendo la città ufficiale della Befana dove si svolge l’unica e originale festa nazionale a lei dedicata, è stata scelta come cittadina da cui effettuare delle dirette proprio nella giornata del 6 gennaio.
Befana Sportiva: Nordic Walking e una Gara Podistica di Befane.
IL 4 e 5 gennaio l’ A.N.I. Associazione che per prima ha promosso in Italia il Nordic Walking partecipa alla Festa della Befana proponendo sfilata di “Befane Nordic Walkers”, una conferenza illustrativa e un corso propedeutico con passeggiata turistica aperta a tutti. Il 6 gennaio invece una GARA PODISTICA di BEFANE, organizzata dall’ Atletica Urbania in collaborazione con il Comune e la Pro Loco.