Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Festa Beato Amato a Saludecio

il 08 maggio 2009

vedi sulla mappa

Saludecio Rimini Altro

Descrizione dell'Evento

Una delle più antiche ricorrenze religiose della Provincia, dedicata alla figura del Beato Amato Ronconi, francescano del terzo ordine che visse a Saludecio sul finire del ‘200, il cui corpo è venerato nella Chiesa Parrocchiale.

Periodo di svolgimento:
08 Maggio 2009
Saludecio
piazza Beato Amato Ronconi

Ingresso gratuito
La festa dell'8 maggio rappresenta una delle più antiche ricorrenze religiose della provincia, dedicata alla figura del beato Amato Ronconi, francescano del terzo ordine che visse a Saludecio nel corso del Duecento, il cui corpo è venerato nella chiesa parrocchiale.
La festività risale al 1448, come descrive Giuseppe Malatesta Garuffi nella Vita del Beato pubblicata nel 1693, quando cessò una grave pestilenza.

La festa prosegue la domenica successiva con la processione della Tomba di Pesaro, un pellegrinaggio che si svolge tradizionalmente da secoli: i fedeli del paese di Tavullia (l'antica Tomba) portano in processione fino al Santuario del beato Amato l'immagine della Madonna conservata presso la loro chiesa.
Ogni trenta anni a Saludecio si ripetono festeggiamenti particolarmente sfarzosi in onore del beato Amato e l'urna viene portata in processione su un carro trainato da buoi, dalla chiesa fino alla casa natale.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni