Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Festa al Parco Cervia

dal 23 al 25 aprile 2009

vedi sulla mappa

Ravenna Milano Marittima Altro

Descrizione dell'Evento

Festa al Parco Naturale di Cervia (30 ettari di pineta secolare al cui interno ha trovato spazio una "fattoria" in cui sono allevate numerose specie di animali domestici e selvatici). Laboratori didattici, visite guidate alla pineta di Cervia, per scoprirne la flora e la fauna e visite guidate alla fattoria del Parco Naturale, per conoscere le abitudini e l'alimentazione degli animali ospitati nell'area. Ingresso Libero.

E' tra i primi parchi in Italia ad ospitare il Wollemia Nobilis. Si tratta di una delle più antiche e rare specie di tutti i tempi, un vero e proprio "fossile vivente"! Il nome scientifco di questa conifera, onora il luogo in cui è avvenuto il ritrovamento ("Wollemi National Park" - Wollemi significa nella lingua degli Aborigeni "guardati intorno, tieni gli occhi aperti e fai attanzione") ed il nome del suo scopritore (David Noble). Ingresso gratuito. In collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato.

Wollemia Nobilis

Intorno alla Wollemia nobilis - specie a lungo considerata estinta e riconosciuta in tempi recenti in condizioni fortuite - si è aperto in anni recenti un business che ha portato alla costituzione di un marchio registrato sul nome The Wollemi Pine, distribuito in Europa dalla Wonderplants che lo importa attraverso la Proven Winners Europe, una compagnia di ibridazione di piante.
Il recupero della pianta venuta dal passato ha preso l'avvio nel 1994 grazie al ritrovamento da parte della guardia forestale David Noble nel fondo di un canyon del Wollemi National Park, sulle Blue Mountains australiane, di un gruppo di alberi sopravvissuti al tempo.
Prima di allora, le uniche tracce a disposizione di scienziati e botanici erano date da fossili risalenti a novanta milioni di anni fa.
Al fine di garantirne la futura sovravvivenza sono iniziate da allora le riproduzioni, sia pure in numero limitato, di questo poderoso albero che può raggiungere altezze e dimensioni notevoli.
Reperto fossile di Wollemia
La corteccia è molto spiccata e ricca di getti, quindi maggiormente strutturata rispetto alla media, e gli stessi aghi - leggermente palmati e di vivace colore scuro - sono di dimensioni molto al di sopra della normalità, così come la struttura particolare della sua ramificazione che ne fa una pianta.
Il fogliame è rigoglioso ed imponente e il suo aspetto primitivo ricorda la vegetazione evocata nel romanzo, e nel film, Jurassic Park.
La Wollemia nobilis, che ha fatto il suo debutto europeo all'Euroflora 2006 di Genova, trova adesso spazio in giardini e parchi specialmente nella zona di Bolzano (Alto Adige), di Peschiera del Garda e al Giardino Botanico di Pratorondanino in Provincia di Genova.

Foto by http://www.flickr.com/photos/kewgardens/

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni