Ferrara Balloons Festival il grande evento delle Mongolfiere
dal 18 al 27 settembre 2009
vedi sulla mappaFerrara Altro
dal 18 al 27 settembre 2009
vedi sulla mappaFerrara Altro
Alla presenza del sindaco Tiziano Tagliani, del presidente della Provincia, Marcella Zappaterra e del generale di Brigata Aerea dell’Aeronautica Militare, Elia Baldazzi, si svolgerà la cerimonia inaugurale presso l’area Esibizioni e Spettacoli.
La cerimonia d’apertura della manifestazione sarà inoltre l’occasione per rendere omaggio, ad un anno dalla scomparsa, al Ten. Coll. Cosimo Milizia che negli anni passati ha collaborato con grande generosità alla riuscita del festival in qualità di project officer, coordinatore delle Frecce Tricolori e dei molti servizi messi a disposizione dell’Aeronautica.
La cerimonia sarà accompagnata dagli sbandieratori del Palio di Ferrara e vedrà la discesa dei paracadutisti della Scuola dell’Aeroclub ferrarese.
Il taglio del nastro precederà l’esibizione delle campionesse azzurre di ginnastica ritmica del Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare, Fabrizia D’Ottavio e Laura Zacchilli.
A seguire il momento più atteso: il primo volo delle mongolfiere, che dal pomeriggio del 18 settembre decolleranno due volte al giorno (7.30 circa e 17.30 circa) dal Parco urbano “G. Bassani”.
La giornata inagurale del Ferrara Balloons Festival verrà chiusa dalla seconda edizione del “Balloons Music Contest” concorso musicale per band emergenti che dalle 19.30 in poi si sfideranno nell’area Esibizioni e Spettacoli.
È il grande evento dedicato alle mongolfiere e al mondo dell’aria in generale, il più grande in Italia e uno dei più importanti del mondo.
Un raduno internazionale di mongolfiere che conta oltre quaranta equipaggi, team di piloti che si sfidano in alcune delle più avvincenti competizioni aerostatiche.
Una grande festa dedicata a tutti, all’aria aperta, perfetta per soddisfare tutti i desideri e le voglie e soprattutto il luogo ideale per vivere mille nuove esperienze a contatto con la natura e con le centinaia di diverse proposte del programma del Ferrara Balloons Festival!
Dal 18 al 27 settembre, 10 giorni di sport e divertimento a dimensione di famiglia, per volare e provare tante emozioni legate all’aria, decine di eventi e manifestazioni in un ampio parco alle porte di una meravigliosa città d’arte, riconosciuta Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Al Ferrara Balloons Festival le mongolfiere si levano leggere e silenziose nell’aria quieta del primo mattino o nella luce dorata del tramonto: due volte al giorno, oltre quaranta palloni multicolori dipingeranno il cielo di Ferrara, in un’atmosfera davvero suggestiva.
Questi giganti dell’aria si sfideranno in gare di distanza, di inseguimento e caccia alla volpe, in collaborazione con la Federazione Italiana di Aerostatica. Il pubblico potrà assistere allo spettacolare gonfiaggio delle mongolfiere oppure provare l’emozione straordinaria di salire a bordo in tutta sicurezza: voli liberi a pagamento con i piloti in gara o voli vincolati su mongolfiere ancorate a terra saranno accessibili a tutti (per un numero limitato di persone e solo negli orari comunicati dall’organizzazione - condizioni metereologiche favorevoli sono inappellabilmente condizionanti lo svolgersi dei voli).