Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Ferragosto a Pesaro: Festa dalle spiagge alla piazza

il 15 agosto 2011

vedi sulla mappa

Pesaro Altro

Descrizione dell'Evento

Tre giorni all’insegna del divertimento: occasioni per tutti con concerto e fuochi finali.Sarà il weekend dei gavettoni, delle cocomerate in spiaggia, ma anche della sangria e dei giochi di gruppo. Il mare resta la location preferita della festa di metà agosto, ma questa volta anche la città offre ottime occasioni con musica e cultura in particolare.

Appuntamento principale proprio il Concerto di Ferragosto che lunedì a partire dalle 22 vedrà il concerto dei Ligalive, formazione marchigiana specializzata nelle cover di Luciano Ligabue. Novità di questo 2011 la location del concerto che da piazzale della Libertà si sposta in piazza del Popolo dove il mega palco allestito per l’imminente Festa Democratica sarà utilizzato anche per questo e altri eventi. “La cornice della Piazza ci sembrava particolarmente adatta all’evento - spiega l’assessore al turismo Enzo Belloni - con un palco di queste dimensioni poi ne siamo ancora più convinti. Spero che il pubblico apprezzi e che i negozianti tengano aperto fino a tardi”. L’evento, ad ingresso libero, è uno dei tanti realizzato in collaborazione con la Banca di Pesaro (che ha sponsorizzato gli eventi di questa estate per un budget di 35 mila euro ndr).
La musica della giornata ferragostana inizierà però già dalle 18.30 del pomeriggio. Come da tradizione infatti il Conservatorio Statale Rossini insieme all’Azienda Ospedaliera propone puntualmente un concerto dei suoi studenti presso il San Salvatore. Lo spazio culturale vede invece Musei Civici e Casa Rossini eccezionalmente aperti al pubblico il mattino dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 16 alle 19.30. Stesso orario di visita anche per le giornate del weekend che anticipano il ferragosto oggi e domani (10-13, 16-19.30). I Musei Civici oltre alle collezioni permanenti offrono ‘Sguardo e Destino. Viaggio tra i tesori della marchesa Vittoria: dipinti, intagli e arredi dalle collezioni Mosca e ‘Gli altri. I percorsi inquieti di Bruno Bruni’ espone la collezione privata di Bruni fatta di disegni, grafiche, acquerelli, pitture e sculture di importanti artisti del Novecento. In questi giorni di Rof è anche occasione ideale per visitare Casa Rossini.
Se invece si preferisce il fresco delle colline lunedì sarà eccezionalmente visitabile anche il Cimitero Ebraico sul monte San Bartolo. Tornando alla musica domani, alle 21, nella chiesa di Cristo Re il tradizionale appuntamento con la Messa del Turista che fa parte della rassegna “Vespri d’organo” con la liturgia presieduta dall’arcivescovo Piero Coccia e la celebrazione accompagnata dai cori “San Terenzio” e “Cristo Re” diretti dal maestro Martino Porcile. A Rocca Costanza continua invece la Rassegna Interludio che sempre domani sera alle ore 19.45 vedrà i “Péchés de viellesse” con il pianista Bruno Canino.

Fonte Corriere Adriatico del 13 Agosto 2011 di Luca Senesi

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni