Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Descrizione dell'Evento

Feste, fuochi d’artificio e concerti Si anima la movida ferragostana. Il lungo week end, tante proposte in riviera e collina. Il ferragosto passa anche a d Ancona

ARRIVA Ferragosto, e per chi non ha la fortuna di stare in vacanza, l’intera provincia offre appuntamenti per tutti i gusti (teatro escluso).
MUSICA L’evento clou di questi giorni è naturalmente il «Summer Jamboree» di Senigallia, che proprio a Ferragosto vivrà una delle sue giornate più intense. Tra gli eventi da non perdere, il concerto ai giardini della Rocca (ore 20) dei tedeschi The Bricats, quello dei Ray Collins’ Hot Club (ore 21.30 al Foro Annonario) e quello degli statunitensi Big Sandy and his Fly-Rite Boys (ore 23.15, sempre al Foro). Domenica gli eventi principali saranno ospitati da piazza dei Martiri a Ostra (dalle ore 21.30): concerti di Rockin’ Bonnie and the Rot Gut Shot e dell’americana Rosie Flores. Per tutta la durata del festival il ristorante Spirito Libero (lungomare Marconi) rimarrà aperto tutta la notte con spinatori di birra in strada.
Ad Ancona il luogo di riferimento è il Parco Belvedere, dove già domani sera andrà in scena il «Summer Festival 2009»: dalle ore 22.30 Dj Kris proporrà «Remember Disco» degli anni Settanta, soul, funky, r&b, pop e rock. La festa di Ferragosto, dalle ore 22, proporrà invece musica dal vivo, dj-set, una mega grigliata e molte sorprese. Domenica, invece, dalle 22.30, serata «Graffio Graffiti» con la musica degli anni ’50 interpretata dal gruppo di animazione Charlie Rock.
Musica anche nell’entroterra. Domenica nella piazzetta Collegiata di San Francesco a Staffolo (ore 21.30) è in programma «ContemporaneaMente», performance jazzistico-pittorica del Solarino - Pesaresi - Sebastianelli Trio e dell’artista Carlo Cecchi; degustazione di prodotti tipici a cura della Coldiretti.
FESTE Varie le feste in programma nel week-end. Tra gli eventi più attesi c’è la Festa della Madonna Assunta di Numana, che domani sera illuminerà il lungomare con i fuochi d’artificio. Spettacolo pirotecnico anche a Falconara, dove sabato il «Festival del mare» proporrà anche musica e animazione. Vari stabilimenti balneari di Palombina proporranno la classica cocomerata, accompagnata da musica e balli. C’è poi «Ferragosto in conchiglia» al dancing di Sirolo Conchiglia Verde, in compagnia di Rapture Team & Friends (Marco, Francy, Salva). Alle consolle ci saranno i dj Tikkio, Ise, Alex T e il noto Andrea Paladini (voice Mr. Boogeyman). Il «Summer Party» del Nu54 di Ancona torna all’Hotel La Fonte di Portonovo, dove il Ferragosto inizierà alle 18.30 con l’happy hour e la degustazione a buffet; dalle 21.30 musica e balli con i dj Sturo, Salva e Davide Casaccia. Al Miu J’adore, tra Senigallia e Marotta, sabato è la serata dello «Schiuma party»: divertimento assicurato per quello che è ormai un classico dell’estate.
Alla discoteca Mamamia di Senigallia invece domani sera è previsto l’Afroraduno con dj-set fino all’alba. Sabato e domenica nell’area archeologica di Marina di Montemarciano (ore 19) Pro Loco e Avis organizzano una festa ricca di musiche, balli, attrazioni e stand enogastronomici. La «Festa dei Ragazzi» di Castelferretti sabato ha in programma il concerto dell’Orchestra Matteo Tassi, e domenica quello dell’Orchestra di Michele Gerundini. Tutte le sere stand gastronomici, pizzeria. birreria, ruota della fortuna e balli. A Serra San Quirico, in località Domo, fino a domenica la «Festa rurale» propone stand enogastronomici e tanta musica per ballare.
CINEMA Per i cinefili la rassegna «Lazzaretto Cinema» della Mole di Ancona sabato propone «Il matrimonio di Lorna», e domenica «Louise-Michel (ore 21.30). L’arena Cinema Italia va in vacanza sabato, mentre domenica sarà proiettato «Gran Torino» di Clint Eastwood (ore 21.30).
MOSTRE Per gli appassionati d’arte imperdibile la Rassegna Internazionale «Salvi» di Sassoferrato, nel Palazzo della Pretura, con il suo omaggio allo scultore Giuliano Vangi (tutti i giorni, festivi compresi, dalle ore 17 alle 21). Al Fortino Napoleonico di Portonovo la XXI edizione della rassegna «Incontro con l’Autore» presenta le opere del pittore Luciano Pasquini.
r. m.
(Fonte Resto Del Carlino del 13 Agosto 2009)

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni