Federica Giorgetti:mostra fotografica Di Notte e Di Nebbia
dal 04 febbraio al 03 marzo 2010
vedi sulla mappaBellaria Rimini Altro
dal 04 febbraio al 03 marzo 2010
vedi sulla mappaBellaria Rimini Altro
Quindici scatti suddivisi in tre sezioni: accanto a lune sfuggenti, Federica presenta stralci di una città (Bellaria Igea Marina) malinconica e 'spappolata' dalla nebbia.
Ogni scatto di Federica è concettuale e teatrale. Il paesaggio, immortalato dal terrazzo del suo studio, viene raccontato attraverso l'occhio miope e quasi lacrimevole dell'autrice.
“Ho vissuto 11 anni a Santarcangelo e il panorama che appariva fuori dalla mia finestra era solo un cortile interno. Non avevo orizzonti ampi. Quando mi sono trasferita al quarto piano del Planetario di Bellaria ho riscoperto gli spazi esterni. Da qui l'idea di scattare questi notturni. Non mi sento una fotoreporter sempre alla ricerca di soggetti. Al contrario mi sento una ideatrice di storie, che rappresento attraverso le fotografie” dichiara Federica.
Il progetto Di notte e di nebbia
Il progetto culturale internazionale, coordinato da Franco Fabbri, porterà Federica Giorgetti a Bruxelles, dal 4 febbraio al 3 marzo 2010. L'inaugurazione della mostra si terrà il 4 febbraio alle ore 18,30 a Piola Libri (66-68 rue Franklin • B-1000 Bruxelles – Belgique). Durante la giornata è previsto anche il concerto acustico 'solo' del compagno di Federica, il cantautore Dany Greggio, che presenterà alcuni brani del suo ultimo cd “Dany Greggio & The Gentlemen”(Interno 4 records). L'intero progetto è patrocinato dalla Provincia di Rimini, dal Comune di Bellaria Igea Marina e da Verdeblu.
L'artista
FEDERICA GIORGETTI
Laureata in legge all'Università di Bologna, ma appassionata da sempre di fotografia, nel 2004 sceglie di proseguire gli studi al Centro di formazione professionale 'Riccardo Bauer' di Milano, dove diventa “operaia” della fotografia.
Durante l'esperienza studentesca partecipa a svariati progetti nazionali con artisti contemporanei come Jochen Gerz. Nell’estate 2007, terminato il progetto con Gerz, Federica sceglie di tornare a casa. Dopo aver avuto il piccolo Milo, apre uno studio proprio nella sua città d'origine: Bellaria. Federica accanto all'attività consueta di fotografa, porta avanti da anni la passione della fotografia come espressione di arte contemporanea. Lavora da anni con stilisti di moda, ma soprattutto per eventi teatrali, manifestazioni e festival di tutta Italia (dagli spettacoli dei Motus, alla Notte Rosa della Riviera romagnola, al Festival di teatro di Dro, in provincia di Trento).
La location
PIOLA LIBRI
Uno spazio indipendente, giovane e accogliente nel centro di Bruxelles. Luogo di evasione letterario e gastronomico per tutti quelli che vogliono scoprire la cultura italiana. Libri di vario genere e di autori italiani in versione originale, francese e neerlandese, dvd, vini e prodotti alimentari raffinati ideali per la pausa pranzo o l'aperitivo serale, rassegne d'arte ed eventi: questa è l'anima di Piola.libri.