Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Famiglie a Teatro a Savignano sul Rubicone

il 21 febbraio 2010

vedi sulla mappa

savignano sul Rubicone Altro

Descrizione dell'Evento

Serie d'incontri Con le famiglie a teatro.manifestazioni dedicate a grandi e piccoli.

Musica e teatro, un gioco da bambini
"Il bambino, sin dai primi mesi divita, gioca con i suoni e questa attività va sottratta alla sfera del "rumore" per essere invece pienamente valorizzata come musica".
Così Francois Delalande, uno dei principali innovatori della pedagogia musicale orientata verso la pratica creativa, ci racconta come la musica sia un gioco da bambini e così, dal mostro punto di vista, ci fa capire come il rapporto degli adulti con la musica, il teatro e l'arte in genere possa essere meglio compreso attraverso la riscoperta dell'atteggiamento naturalmente giocoso dei piu' piccoli. In questo senso, abbiamo strutturato il programma di Famiglie a Teatro focalizzando l'attenzione sul legame costruttivo fra "diverse musiche" e diverse forme di espressività del teatro per ragazzi. Famiglie a Teatro, quest'anno, è pensata in stretta "sintonia" con il cartellone principale del Teatro Moderno come fosse una sua naturale estensione, per favorire in questo modo, una sempre maggiore "interferenza" fra adulti e ragazzi. Spettacoli ad
ingresso gratuito fino ad esaurimento posti - inizio spettacoli ore 16.30
PROGRAMMA

Domenica 31 gennaio - ore 16.30
Il Baule Volante
ATTENTO PIERINO.....ARRIVA IL LUPO!
con Liliana Letterese, Andrea Lugli, Nicola Zampieri
tratto da "Pierino il lupo" di Sergej Prokofiev
testo e regia di Andrea Lugli
scene e costumi di Chiara Bettella e Andrea Manfredini
pupazzi di Liliana Letterese e Andrea Lugli
La celebre fiaba tradizionale di "Pierino e il lupo", musicata da Sergej Prokofiev narra la storia di un ragazzo che, con l'aiuto dei suoi inseparabili animali, riesce a catturare un ferocissimo lupo. Ogni personaggio della storia è contraddistinto da uno specifico strumento musicale, che ne facilita l'identificazione e che ha reso giustamente notissima questa fiaba musicale che Prokofiev aveva composto con lo scopo di educare alla musica i ragazzi delle scuole elementari russe. L'allestimento vede in scena un direttore d'orchestra-narratore, che presenterà e condurrà i bambini attraverso la storia, messa in scena da una serie di pupazzi animati a vista.

Domenica 21 febbraio - ore 16.30
LA SCIMMIA, IL RAGNO E IL TAMBURO
di e con Umberto vitiello e Gianni Silano

Ossa sparse a terra, pietre, grappoli di conchiglie, zucche svuotate e riempite di semi. Materia inerte, oggetti apparentemente senza vita. Ma l'uomo, capace da sempre di soffiare creatività sul mondo, trasforma le cose e in quel momento nasce la musica. Il dende, l0acro sonoro del cacciatore cela la storia di un amore riconquistato, l'udu, il cuore che pulsa, è la teracotta del vaso di Ananse il ragno alla ricerca della saggezza, i tlking drums imitano fonemi e dialetti e i tamburi costruiti con la pelle degli animali cacciati segnano l'inizio della festa. Canti e leggende, ritmi composti e cadenze ossessive, storie e grida sciamaniche, lo spettacolo è un continuo contrappunto tra suono e parola, tra voce e percussioni.

Domenica 7 marzo - ore 16.30
I Burattini di Riccardo
IL BARBIERE DI SIVIGLIA
Commedia rossiniana
con Ermanno Pazzaglia, Riccardo Pazzaglia e Milena Fantuzzi
liberamente tratto dall'opera omonima di Gioacchino Rossini e Cesare Sterbini
testi, regia e allestimenti di Riccardo Pazzaglia
musiche di Gioacchino Rossini
Questo delizioso esempio di Commedia dell'Arte è ispirato al libretto di Cesare Sterbini ed è stato liberamente rielaborato dal capocomico Riccardo Pazzaglia, au ta. Ma l'uomo, capace da sempre di soffiare creatività sul mondo, trasforma le cose e in quel momento nasce la musica. Il dende, l0acro sonoro del cacciatore cela la storia di un amore riconquistato, l'udu, il cuore che pulsa, è la teracotta del vaso di Ananse il ragno alla ricerca della saggezza, i tlking drums imitano fonemi e dialetti e i tamburi costruiti con la pelle degli animali cacciati segnano l'inizio della festa. Canti e leggende, ritmi composti e cadenze ossessive, storie e grida sciamaniche, lo spettacolo è un continuo contrappunto tra suono e parola, tra voce e percussioni.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni