Facciamo Un Videogioco
il 20 marzo 2010
vedi sulla mappaCasalecchio Bologna Altro
Come nasce un videogioco, dall’idea iniziale al risultato che riesce ad appassionarci tanto? Per i bambini dai 7 anni (e i loro genitori), un’occasione imperdibile per scoprirlo sarà sabato 20 marzo alle ore 16.30 in Piazza delle Culture, quando il disegnatore Francesco Mattioli presenterà il libro Facciamo un videogioco! (Gradozero, 2009), scritto da Ivan Venturi e di cui ha curato le illustrazioni.
Il libro racconta la storia di Roberto, un ragazzo di 11 anni che si trasferisce in città dal suo paesino di montagna, e che nella sua nuova classe vive la sfida incredibile di realizzare un videogioco. L’avventura di Roberto e dei suoi compagni, attraverso la forma assai originale del romanzo/manuale, consente di scoprire in modo avvincente le diverse fasi, i ruoli professionali e gli strumenti tecnici con cui si produce un gioco elettronico. Facciamo un videogioco! si propone inoltre di sviluppare la creatività dei ragazzi, e per questo contiene un CD-ROM con cui, attraverso il software “Inventastorie”, anche senza esperienza di programmazione si possono ideare e realizzare adventure game originali.
Come afferma nella presentazione lo scrittore Valerio Evangelisti: “Un libro che, per tema e svolgimento, è il primo nel suo genere. […] Un invito alla creatività e all’intelligenza, in un ambito ormai capace di competere col cinema, quale veicolo di emozioni. Non è detto che la tecnica soffochi la fantasia: se usata bene la esalta, ne allarga i confini”.
Francesco Mattioli, nato a Bologna nel 1973, esordisce come illustratore nel 1994 realizzando videogiochi educativi per la cooperativa “Anastasis”. Dal 1996 collabora con la rivista Carmilla, curata da Valerio Evangelisti, e proprio su testi di Evangelisti disegna nel 2003 il fumetto La Furia di Eymerich, vincitore del Premio Gianluigi Bonelli 2003 e pubblicato anche all’estero. Nel 2000 fonda con il fratello Emiliano il nome collettivo “f.lli Mattioli”, che produce calendari e almanacchi illustrati; insegna inoltre presso la scuola di fumetto La Nuova Eloisa di Bologna.
Ivan Venturi è il programmatore di Bowls, il primo videogioco di produzione italiana, edito da Simulmondo nel 1987. Nel 2003 fonda Koala Games, azienda specializzata nella produzione di videogiochi educativi per il mondo della scuola.
La programmazione di Vietato ai Maggiori, la rassegna della Biblioteca C. Pavese per i bambini e le loro famiglie, propone negli ultimi giorni di marzo una programmazione di letture e incontri in collegamento con Bologna Children’s Book Fair - Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi, Premio Pippi del Comune di Casalecchio di Reno e la prima edizione del festival Bolibrì.
Prossimi incontri del ciclo >
Giovedì 25 marzo – ore 17.30 – Piazza delle Culture
Tutti i colori di Lionni
Lettura animata di Ass. Bianconiglio – Età 3-6 anni
Max. 30 bambini, prenotazione obbligatoria presso la Biblioteca C. Pavese
Sabato 27 marzo – ore 10.30 – Area Ragazzi
Un nido di scienza - Trasforma
Laboratorio interattivo di Tecnoscienza.it – Età 1-3 anni
Max. 15 bambini, prenotazione obbligatoria presso la Biblioteca C. Pavese