Presentata la stagione estiva del Blogos Space Summer
dal 08 giugno al 25 luglio 2011
vedi sulla mappaBologna Altro
dal 08 giugno al 25 luglio 2011
vedi sulla mappaBologna Altro
Paola Parenti sottolinea come “questo luogo della creatività dedicato ai ragazzi, per l’estate allarga il target con offerte più ampie rivolte a tutta la cittaddinanza. Uno spazio per tutti appunto.” “L’amministrazione è soddisfatta della nuova gestione” - continua Paola Parenti - “che ha riattivato il centro nel modo giusto con ottimi risultati di affluenza”.
Giorgio Nesci introduce la stagione con l’inaugurazione: il primo Festival di Circo Contemporaneo sul Reno a cura dell’Associazione Culturale ArterEgo aprirà infatti l’intera stagione. “Equilibri nasce dalla voglia di creare attività di circo-teatro” - dice Pietro Morea dell’Associazione Culturale ArterEgo - “come contenitore che dia spazio agli artisti che lavorano sul campo. Quest’anno ci samo avvalsi della collaborazione dell’Associazione El Ouali che da anni si occupa dell’ospitalità dei bambini del Saharawi”. Sabato 11 giugno quindi ecco che per tutta la giornata e fino a sera tarda il Blogos si animerà di un’incredibile serie iniziative dalla giocoleria agli spettacoli, dai laboratori all’animazione. Si inizia alle 10.00 con animazioni e atelier per bambini per proseguire alle 16.00 con lo spettacolo tutto da scoprire MaCheMalippo! Dalle 19.00, per allietare l’aperitivo, entrano in “scena” performance artistiche e tanta buona musica e alle 21.30 il culmine della giornata con il gran cabaret circense.
La stagione estiva di Blogos prosegue poi con una fitta programmazione serale che “prevede finloni tematici” dichiara Giorgio Nesci “che vanno in continuità con le attività dell’anno”. Si parte con il giovedì di Comix: mostre, proiezioni, incontri e quiz legati al mondo dei fumetti: dress code e cocktail saranno strettamente tematici per ogni serata. La rassegna del giovedì è in collaborazione con Comics Cocktails.
Ma la grande protagonista sarà la musica, al centro di un vero e proprio percorso di educazione all’ascolto “per ridare alla musica il ruolo che ha sempre avuto” prosegue Giorgio Nesci. Ed ecco le serate della rassegna Listen! Ascolta la storia del rock, tutti i venerdì dalle ore 19.00, dal 17 giugno al 15 luglio: i migliori DJ locali ripercorreranno la storia della popular music del Novecento, dal soul al beat, dal blues al post-punk, tra grandi classici e perle poco note, per riconoscere alla musica un ruolo più forte di quello di “sfondo della serata”.
Il sabato, dalle 21.30, spazio alle band emergenti locali con la rassegna Play! Festival della musica e delle arti Made in Bo. Dal 25 giugno, 4 serate con 3 gruppi ciascuna tra i migliori dell’underground bolognese impegnati ogni sera in concerti gratuiti, registrati per dare vita a una
live compilation da distribuire gratuitamente nel prossimo autunno. Prima di suonare, le band si racconteranno dalle 19.00 alle 20.00, tra un aperitivo e l’altro, ai microfoni di B-Summer, il lato estivo del Blogos, il talk show dal vivo realizzato dalla redazione di Blogos Web Radio in collaborazione con la web TV HeyMenCloseFriends.
Proseguono nel frattempo, anche nei mesi estivi, i concerti a pagamento nella sala grande, con gruppi metal e noise da tutto il mondo.
Ma Blogos Space Summer non si ferma ai soli weekend. Come dichiara Emanuela Ferro “da oggi 8 giugno inaugura anche la piscina all’aperto M. L. King legata al Blogos attraverso il bar comune alle due strutture”. La Polisportiva Masi, inoltre curerà altri appuntamenti all’interno del cartellone Blogos: il lunedì, danze per grandi e piccini con Movin’on, a cura di Polisportiva Masi; DinnerLab animerà i martedì con aperitivi e cene basati su piatti dalle varie nazioni del mondo, accompagnati da esibizioni etniche a tema. Dopo il rilassante free-space con musica in filodiffusione del mercoledì.
Oltre a queste iniziative a carattere regolare, diversi eventi speciali sono in programma per rendere sempre più l’intera area del Blogos, per tutti i mesi estivi, uno spazio “a misura di giovani” ma aperto alla cittadinanza di tutte le età.