dal 08 giugno al 27 luglio 2007
vedi sulla mappaReggio Emilia Rubiera Altro
La rassegna estiva Estate a Corte 2007, organizzata e promossa dal centro teatrale La
Corte Ospitale e dal Comune di Rubiera, di settimana in settimana prende forma all'insegna della contaminazione tra il linguaggio musicale e teatrale, affidata ad alcuni dei più accreditati artisti del panorama nazionale che si alterneranno sul palcoscenico creando la suggestione e la poesia del teatro in un luogo altro: l'incantevole scenografia del chiostro dell'Ospitale.
Occasione preziosa, quindi, per il pubblico di entrare in contatto con rappresentanti significativi della scena artistica contemporanea.
Ventuno appuntamenti nei mesi di giugno e luglio,
tre anteprime nazionali, che testimoniano la necessità ormai ampiamente dimostrata da parte dell'Associazione La Corte Ospitale e dell'Amministrazione comunale di Rubiera di essere un punto di riferimento per gli artisti e le forme artistiche più interessanti e innovative.
La dimostrazione tangibile che fruibilità, ricerca e contaminazione possono convivere e consolidarsi nei grandi progetti artistici se ci lasciamo guidare in questo viaggio da grandi attori, autori e musicisti.
Apre la stagione l'anteprima nazionale del nuovo spettacolo di
Moni Ovadia, Il compagno Rabinovich, con Moni Ovadia accompagnato da Janos Hasur al violino, Albert Florian Mihai alla fisarmonica, Vincenzo Pasquariello al pianoforte, Paolo Rocca al clarinetto e clarinetto basso, Emilio Vallorani al flauto, percussioni e balalaika. Insieme condurranno un viaggio nelle nefandezze e nelle assurdità, ma anche nei paradossi e nelle contraddizioni umane del sistema sovietico e di tutti i sistemi del "socialismo reale".
La commistione tra teatro e musica continua in Haber e i poeti, dove Alessandro Haber accompagnato da Luca Velotti e Marco di Gennaro, ci riconsegna le parole di Bukowsky e in Di cosa parliamo quando parliamo d'amore, che vede in scena Cederna dare voce alle parole di Raymond Carver, con la musica di Marco di Gennaro. Infine Shel Shapiro racconterà gli anni Sessanta e Settanta attraverso le canzoni che hanno fatto epoca, in una composizione testuale curata da Edmondo Berselli.
Ospite della rassegna Marco Travaglio in una versione inedita, nei panni dell'attore, diretto da Ruggero Cara, con lo spettacolo Promemoria.
Alcuni concerti sono organizzati in collaborazione con Esagono Recording Studio, lo studio di registrazione con sede a Rubiera, presso cui sono stati incisi gli album di artisti come Ligabue, Vinicio Capossela, Skiantos, Timoria e Modena City Ramblers. Sarà a cura di Esagono anche il servizio bar
Tel: ++39 0522 451152
Evento suddiviso in tre tematiche: teatro, concerti, cinema
Programma Teatro:
8 giugno - ore 21.30 - Il compagno Rabinovich - Lavoratori di tutto il mondo ridete - con Moni Ovadia;
14 giugno - ore 21.30 - Haber e i poeti - con Alessandro Haber;
19 giugno - ore 21.30 - Promemoria - con Marco Travaglio;
5 luglio - ore 21.30 - Di cosa parliamo quando parliamo d'amore reading da Raymond Carver - di e con Giuseppe Cederna;
16 luglio - ore 21.30 - Sarà una bella società - di Edmondo Berselli - con Shel Shapiro
Ingresso: a pagamentoTariffa intera: Euro 10,00 (teatro)Abbonamenti: ingresso con drink card (concerti)Gratuità: per il cinema
Programma Concerti:
9 giugno - ore 21.00 - CB Band - in piazza Gramsci;
15 giugno - ore 22.00 - Velotti e Di Gennaro;
21 giugno - ore 22.00 - Davide Fregni Trio;
28 giugno - ore 22.00 - Fausto Comunale, Daniela Galli;
29 giugno - ore 22.00 - Kappa Trio;
6 luglio - ore 22.00 - Omar Pedrini;
12 luglio - ore 22.00 - Bracco Borgazzi Zuppiroli;
13 luglio - ore 22.00 - Guido Foddis;
19 luglio - ore 22.00 - Altarocca, Del Gaudio Mignatti Latin Trio;
20 luglio - ore 22.00 - Stoop;
26 luglio - ore 22.00 - Free Quartet;
27 luglio - ore 22.00 - Assymetrique feat. Augusta Trebeschi
Programma Cinema:
20 giugno - ore 21.30 - La Provinciale - di Mario Soldati;
26 giugno - ore 21.30 - Il bell'Antonio - di Mauro Bolognini;
3 luglio - ore 21.30 - Passione d'amore - di Ettore Scola;
10 luglio - ore 21.30 - La vita agra - di Carlo Lizzani