Essere umani a Monte Sole presso la Casa per la Pace Casalecchio di Reno
dal 16 al 23 febbraio 2012
vedi sulla mappaBologna Bologna
Info: 051.6198744
dal 16 al 23 febbraio 2012
vedi sulla mappaBologna Bologna
Info: 051.6198744
Giovedì 16, martedì 21 e giovedì 23 febbraio, ore 20.45 – Casa per la Pace
Dopo il primo incontro del 31 gennaio scorso, prosegue presso la Casa per la Pace "La Filanda"il ciclo di incontriEssere umani a Monte Sole, che si concentra su un episodio-chiave della storia del Novecento, ragionando in particolare diperdono,violenza e nonviolenzaeruoli di vittima e carnefice, con un esplicito riferimento alla figura diVittorio Arrigoni, il giornalista ucciso a Gaza il 15 aprile 2011 cui, dal settembre scorso, è dedicato il piazzale antistante Casa per la Pace.
Giovedì 16 febbraio alle ore 20.45, l'incontro"Il mio perdono"sarà incentrato sulla testimonianza diFrancesco Pirini, sopravvissuto all'eccidio di Monte Sole del settembre/ottobre 1944, accompagnato dall'insegnante di MarzabottoSimonetta Sabbioni. Nel marzo 2002 Pirini, a un giornalista che gli chiede cosa farebbe se si trovasse di fronte Meier, uno dei responsabili della strage che a proposito di essa sostiene "lo rifarei", risponde "lo perdonerei". Al centro dell'incontro il percorso di fede che ha portato Pirini, che nell'eccidio perse tutta la famiglia tranne la sorella Lidia, a questa scelta di perdono, che si accompagna in lui a unintenso lavoro ditestimonianza di quanto è stato, rivolto specialmente a scuole e gruppi giovanili, e dunque alla riconosciuta importanza di mantenere lamemoria della strage nazifascista.
Rinviato per neve dal 7 febbraio scorso, si svolgeràmartedì 21 febbraio alle ore 20.45 l'appuntamento conGloriana Roveri,Mariangela MasottieUmberto Pampolini, guide volontarie del Parco Storico di Monte Sole e soci diPercorsi di Pace, per"L'eccidio di Monte Sole": una ricostruzione del contesto storico, politico e militare in cui si svolse l'eccidio del settembre/ottobre 1944, in un luogodeterminante per l’andamento del conflitto mondialee in cui particolarmente attiva nella lotta di Resistenza era la"Brigata Stella Rossa".
A seguire,giovedì 23 febbraio alle ore 20.45,Arrigo Chieregattiparlerà di"Violenza e nonviolenza". Il parroco di Pioppe di Salvaro, psicologo e condirettore della rivistaInterculture Italia, analizzerà uno deinodi cruciali della riflessione politica e storica sulla Resistenza, anche a partire dalla sua lunga esperienza didialogo interreligioso.
Il progettoEssere umani a Monte Soleè curato daAssociazionePercorsi di Pace, ANPI Casalecchio, Casalecchio Insieme, Pubblica Assistenza di Casalecchio, Polisportiva Masi, Scuola di Pace di Monte Sole e Parco Storico di Monte Sole, e proseguirà con incontri, laboratori, escursioni e altre iniziative fino al 15 aprile.