Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Congresso Rimini: Essere Adolescenti Oggi

dal 17 al 27 febbraio 2010

vedi sulla mappa

Rimini Altro

Descrizione dell'Evento

Sabato 27 Febbraio alle ore 9.00 presso la Sala del Giudizio Universale dei Musei Comunali di Rimini (Via Tonini, 1) si terrà la Conferenza dal titolo "Essere Adolescenti Oggi" organizzata dall' "Associazione ITACA di Rimini per la formazione e la promozione della Psicoanalisi" in collaborazione con l' "Associazione Romana di Psicoterapia dell'Adolescente" (ARPAd).

L'evento è accreditato ECM e l'ingresso è libero e aperto sia agli operatori del settore socio-sanitario che a tutta la cittadinanza.
Alla Conferenza interverranno il Dott. Maurizio Cottone, Presidente Associazione ITACA, Membro Titolare Società Italiana di Psicodramma Analitico (SIPsA) e Membro Associazione Romana Psicoterapia Adolescenza (ARPAd); la Prof.ssa Paola Carbone, Presidente dell’Associazione Romana Psicoterapia dell’Adolescenza (ARPAd), Professore Associato Facoltà di Psicologia 2 dell’Università "La Sapienza" di Roma e Psicoanalista S.P.I; la Dott.ssa Giovanna Montinari, Presidente dell’Associazione Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza (AGIPPsA), Presidente Coop. "Rifornimento in volo" di Roma, Segretario ARPAd e Psicoanalista S.P.I

Relatori:

Prof.ssa PAOLA CARBONE

Psichiatra, Psicoanalista (SPI e IPA), è Presidente dell’Associazione Romana Psicoterapia dell’Adolescenza (ARPAd) e Socio Fondatore della Coop. “Rifornimento in volo”, responsabile Area ricerca. E’ docente di materie relative all’adolescenza sia in qualità di Professore Associato presso la Facoltà di Psicologia 2 dell’Università di Roma “la Sapienza”, dipartimento di ‘Psicologia Dinamica e Clinica’, sia per la Scuola di Specializzazione ARPAd in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescente e del Giovane Adulto.

Autrice di numerosi articoli e pubblicazioni, ha di recente pubblicato per Bollati Boringhieri la seconda edizione ampliata del libro “Le Ali di Icaro: capire e prevenire gli incidenti dei giovani” (2009)

Dott.ssa GIOVANNA MONTINARI

Psicologa, Psicoanalista (SPI e IPA), è Presidente dell’Associazione Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza (AGIPPsA) . E’ Segretario ARPAd e docente per la Scuola di Specializzazione ARPAd in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescente e del Giovane Adulto. E’ Socio Fondatore e Presidente della Coop. “Rifornimento in volo”. Autrice di vari articoli e pubblicazioni ha di recente curato la pubblicazione, per Franco Angeli, “Rifornimento in Volo: il lavoro psicologico con gli Adolescenti” (2006)

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

h. 8.45 Accoglienza

h. 9.00 Presentazione dell’Associazione ITACA

h. 9.10 Introduzione ai lavori

Dott. Maurizio Cottone

h. 9.30 “LE ALI DI ICARO:

ADOLESCENZA A RISCHIO”

Prof.ssa Paola Carbone

h. 10.15 “LE FORME DELL’AIUTO PSICOLOGICO AGLI

ADOLESCENTI: RIFORNIMENTO IN VOLO”

Dott.ssa Giovanna Montinari

h. 11.00 Discussione

h. 12.00 Conclusioni e questionario ECM

ESSERE ADOLESCENTI OGGI

L’Adolescenza è un delicato periodo evolutivo che sancisce il passaggio dall’infanzia all’età adulta. E’ inevitabilmente un percorso costellato da difficoltà, conflitti, ambivalenze, oscillazioni fra progressi verso l’autonomia e ritorni al mondo infantile. In questo naturale percorso fra paura e desiderio di crescita è importante la presenza di adulti consapevoli nell’accompagnare l’adolescente verso la differenziazione e la soggettivazione.

Arnaldo Novelletto (1931-2006) pioniere e maestro nel campo della Psicoanalisi dell’Adolescenza è stato il primo in Italia a porre l’attenzione sulla profonda differenza fra Infanzia e Adolescenza, evidenziando nettamente le peculiarità dell’approccio clinico agli adolescenti. Il suo costante impegno teorico e clinico ha portato alla fondazione dell’Associazione Romana Psicoterapia dell’Adolescenza (A.R.P.Ad) e dell’Istituto di Formazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescente e del Giovane Adulto, affiliato E.F.P.P.

Alla conferenza partecipano due tra i principali esponenti dell’A.R.P.Ad: Paola Carbone e Giovanna Montinari.


La mente adolescente non è solo un transito fra l’infanzia e l’età adulta, ma uno stato presente in tutti noi e potenzialmente attivo”

(A. Novelletto, “L’Adolescente, una prospettiva psicoanalitica”, Astrolabio, 2009)

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni