Congresso Rimini: Essere Adolescenti Oggi
dal 17 al 27 febbraio 2010
vedi sulla mappaRimini Altro
L'evento è accreditato ECM e l'ingresso è libero e aperto sia agli operatori del settore socio-sanitario che a tutta la cittadinanza.
Alla Conferenza interverranno il Dott. Maurizio Cottone, Presidente Associazione ITACA, Membro Titolare Società Italiana di Psicodramma Analitico (SIPsA) e Membro Associazione Romana Psicoterapia Adolescenza (ARPAd); la Prof.ssa Paola Carbone, Presidente dell’Associazione Romana Psicoterapia dell’Adolescenza (ARPAd), Professore Associato Facoltà di Psicologia 2 dell’Università "La Sapienza" di Roma e Psicoanalista S.P.I; la Dott.ssa Giovanna Montinari, Presidente dell’Associazione Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza (AGIPPsA), Presidente Coop. "Rifornimento in volo" di Roma, Segretario ARPAd e Psicoanalista S.P.I
Prof.ssa PAOLA CARBONE
Psichiatra, Psicoanalista (SPI e IPA), è Presidente dell’Associazione Romana Psicoterapia dell’Adolescenza (ARPAd) e Socio Fondatore della Coop. “Rifornimento in volo”, responsabile Area ricerca. E’ docente di materie relative all’adolescenza sia in qualità di Professore Associato presso la Facoltà di Psicologia 2 dell’Università di Roma “la Sapienza”, dipartimento di ‘Psicologia Dinamica e Clinica’, sia per la Scuola di Specializzazione ARPAd in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescente e del Giovane Adulto.
Autrice di numerosi articoli e pubblicazioni, ha di recente pubblicato per Bollati Boringhieri la seconda edizione ampliata del libro “Le Ali di Icaro: capire e prevenire gli incidenti dei giovani” (2009)
Dott.ssa GIOVANNA MONTINARI
Psicologa, Psicoanalista (SPI e IPA), è Presidente dell’Associazione Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza (AGIPPsA) . E’ Segretario ARPAd e docente per la Scuola di Specializzazione ARPAd in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescente e del Giovane Adulto. E’ Socio Fondatore e Presidente della Coop. “Rifornimento in volo”. Autrice di vari articoli e pubblicazioni ha di recente curato la pubblicazione, per Franco Angeli, “Rifornimento in Volo: il lavoro psicologico con gli Adolescenti” (2006)
h. 8.45 Accoglienza
h. 9.00 Presentazione dell’Associazione ITACA
h. 9.10 Introduzione ai lavori
Dott. Maurizio Cottone
h. 9.30 “LE ALI DI ICARO:
ADOLESCENZA A RISCHIO”
Prof.ssa Paola Carbone
h. 10.15 “LE FORME DELL’AIUTO PSICOLOGICO AGLI
ADOLESCENTI: RIFORNIMENTO IN VOLO”
Dott.ssa Giovanna Montinari
h. 11.00 Discussione
h. 12.00 Conclusioni e questionario ECM
L’Adolescenza è un delicato periodo evolutivo che sancisce il passaggio dall’infanzia all’età adulta. E’ inevitabilmente un percorso costellato da difficoltà, conflitti, ambivalenze, oscillazioni fra progressi verso l’autonomia e ritorni al mondo infantile. In questo naturale percorso fra paura e desiderio di crescita è importante la presenza di adulti consapevoli nell’accompagnare l’adolescente verso la differenziazione e la soggettivazione.
Arnaldo Novelletto (1931-2006) pioniere e maestro nel campo della Psicoanalisi dell’Adolescenza è stato il primo in Italia a porre l’attenzione sulla profonda differenza fra Infanzia e Adolescenza, evidenziando nettamente le peculiarità dell’approccio clinico agli adolescenti. Il suo costante impegno teorico e clinico ha portato alla fondazione dell’Associazione Romana Psicoterapia dell’Adolescenza (A.R.P.Ad) e dell’Istituto di Formazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescente e del Giovane Adulto, affiliato E.F.P.P.
Alla conferenza partecipano due tra i principali esponenti dell’A.R.P.Ad: Paola Carbone e Giovanna Montinari.
“La mente adolescente non è solo un transito fra l’infanzia e l’età adulta, ma uno stato presente in tutti noi e potenzialmente attivo”
(A. Novelletto, “L’Adolescente, una prospettiva psicoanalitica”, Astrolabio, 2009)