Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Espresso Made in Italy Collezione Macchine da Caffè Espresso

dal 08 luglio al 02 settembre 2007

vedi sulla mappa

Ancona Senigallia Altro

Descrizione dell'Evento

'Espresso made in Italy': storia, cultura, design. Inaugurata alla Rotonda una mostra dedicata alla storia della macchina da caffè espresso.

Domenica 8 Luglio  alle ore 19  è stata inaugurata alla Rotonda la mostra "Espresso made in Italy", una collezione di macchine da caffè espresso d'epoca, tutte perfettamente conservate e alcune restaurate e funzionanti. La mostra resterà aperta tutti i giorni dalle 17 alle 24  fino al 2 Settembre  ; il prezzo d'ingresso, compreso di un ottimo caffè, sarà di ¤ 2.50.

L' idea della mostra è stata sviluppata da Enrico Maltoni , italiano e collezionista di Forlimpopoli, il quale, dopo aver acquistato la prima macchina da caffè espresso all'inizio degli anni '90, ha costituito quella che è ad oggi la più grande collezione al mondo . Essa vanta oltre 100 macchine da caffè espresso, nonché un archivio di 3500 documenti fra lettere, foto, brevetti, poster d'epoca, cartoline, contenuti nel sito www.espressomadeinitaly.com , che rappresenta l'unico museo on line della macchina da caffè.

Ufficio: Comunicazione Sede: P.zza Roma, 8 Telefono: +39 0716629320 Mail: segreteria@comune.senigallia.an.it

La mostra ha già visitato 3 continenti con l'obiettivo di testimoniare, sensibilizzare e valorizzare la storia del design delle macchine per caffè espresso made in Italy nel mondo attraverso l'evoluzione tecnica e stilistica, evidenziando quel percorso filologico e storico che ha appassionato intere generazioni sulla cultura secolare del caffè all'italiana , oramai esportata in tutto il mondo.

Il progetto aspira a comunicare, emozionando, un aspetto peculiare dell'identità storica e culturale italiana degli ultimi 100 anni: il caffè espresso, con i suoi strumenti, i suoi riti, la sua estetica, i suoi luoghi, le sue valenze sociali, le sue interrelazioni con cinema, design, letteratura, pubblicità,
I modelli in mostra, cromati, statuari, alcuni dei quali di dimensioni imponenti, incuriosiscono e affascinano il pubblico per l'indubbia bellezza e varietà delle forme, guidando in un percorso cronologico attraverso 100 anni di storia, stile e costume. 

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni