Escursioni con le ciaspole Prato Spilla Monchio delle Corti
il 26 febbraio 2012
vedi sulla mappaParma Parma
Info: 3384406874
il 26 febbraio 2012
vedi sulla mappaParma Parma
Info: 3384406874
Domenica 26 Febbraio 2012
Una giornata sulla neve, per entrare nel magico e silenzioso mondo della montagna invernale; ci muoveremo con le ciaspole nella splendida conca di Pratospilla nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano. L'itinerario con partenza e arrivo al Rifugio Pratospilla, ci consentirà di raggiungere la splendida conca del lago Verde in alta Val Cedra, dove troveremo la Capanna Bivacco dedicata a Marco Cagnin, posizionata in uno dei luoghi più suggestivi dell'Appennino Parmense.
Il programma prevede un'escursione con le ciaspole dedicata a tutti, appassionati o principianti motivati. La guida fornirà ai partecipanti tutte le nozioni per muoversi con disinvoltura e sicurezza con le ciaspole ai piedi.
NOTE TECNICHE:E' previsto un itinerario interessante e panoramico, adatto a gli appassionati della montagna, della durata di circa 3 ore escluse soste e con un dislivello di circa 350 m. Gli itinerari saranno comunque decisi dalla guida valutando la situazione meteorologica e scegliendo i percorsi che offrono le condizioni più favorevoli per la sicurezza e la bellezza dell'escursione.
E' indispensabile essere attrezzati da escursione invernale in montagna: scarponi impermeabili ghette, guanti e cuffia, giacca a vento, zainetto, occhiali da sole, thermos con bevanda calda.
PS: In caso di mancanza di neve per le ciaspole la guida proporrà un escursione classica con gli scarponi.
QUOTA: Per la partecipazione è richiesto un contributo di € 25;
- Sconti per gruppi precostituiti e gruppi Uisp Lega montagna
RITROVO: alle ore 10 presso al Rifugio Pratospilla
Prenotazione Obbligatoria
In alternativa a Parma, parcheggio Conad-Campus ore 8.15
INFO e PRENOTAZIONI: Marcello Cantarelli, Guida A.E., cell. 338 4406874, marcellocantarelli@virgilio.it - www.macignovivo.it
Noleggio Ciaspole 5 € rivolgersi alla Guida, (negozio convenzionato Parma Sport)
È richiesto l'uso dei Bastoncini da sci o trekking se sprovvisti chiedere alla Guida