Erbe Magiche del Montefeltro
il 30 maggio 2009
vedi sulla mappaSan Leo Pesaro Altro
I relatori che interverranno agli incontri, programmati al Palazzo Mediceo alle ore 21.00, per undici serate, sono esperti conoscitori del proprio ambito di ricerca, hanno un grande seguito di pubblico e hanno pubblicato numerosi testi.
Sabato 30 Maggio si parlerà delle “Erbe magiche” del Montefeltro
con Margherita Fraboni di Erba Medica (Novafeltria)
Una conferenza interamente dedicata all’uso delle piante e dei fiori del Montefeltro. Un’esposizione visiva per conoscere, con l’uso di tutti i sensi, le proprietà curative, culinarie e soprattutto magiche, di 25 tipi diversi di fiori e piante. Partendo da concetti di fitoterapia, Margherita Fabroni racconterà anche i diversi riti e tradizioni popolari, legate all’uso di erbe locali. Si parlerà delle pozioni di Cagliostro, aspettando il grande evento di Alchimia Alchimia 2009, in programma ad agosto.
MARGHERITA FABRONI
Erborista da 23 anni, è diplomata presso l’Università di Urbino. Fabroni è anche naturopata, consulente per l’alimentazione, e per Fiori di Bach e Australiani.
Sempre sabato sera, all’interno del ciclo di conferenze,
si terrà la premiazione del Concorso Fotografico “San Leo in un’immagine-Premio Ulisse Nardini”.
L’Amministrazione di San Leo ha promosso nel corso dell’anno, un concorso di fotografia per recuperare la memoria delle radici dell’identità storica e culturale della città di San Leo e proporre l’immagine di un borgo che si trasforma e cresce. Il tema proposto per la prima edizione è “San Leo: arti, mestieri e personaggi che ne hanno fatto la Storia”. L’iniziativa rappresenta l’occasione per scoprire, attraverso l’obiettivo fotografico, San Leo nelle sue tante sfaccettature.
Membri della Giuria: Claudio Cardelli – Clara Baroni – Ugo Gorrieri – Claudio Marchini – Carla Bonvicini – Maurizia Nardini
Per i primi tre classificati ci sarà la consegna delle targhe nelle categorie bianco e nero / a colori. Ad ognuno verrà consegnato l’attestato di partecipazione.